Vedano Olona:a teatro “la gallina con gli stivali”, contro i “venti di guerra.

Sabato 16 Aprile alle ore 15:30, presso il salone del Circolo Vela la sezione ANPI “Basso – Sankara” di Vedano Olona organizza, con l’Associazione Progetto Zattera, “La gallina con gli stivali”, lettura animata, con oggetti di stoffa e di carta (per bambini dai 6 ai 12 anni) per scacciare i venti di guerra.

Nelle fiabe spesso la libertà si conquista con spade magiche o con la furbizia di piccoli segreti, mentre spesso la guerra fra i popoli, diventa uno scenario crudele dove le vite vengono appese al chiodo della menzogna. E così i ricordi personali spesso dimenticati dal dolore, all’improvviso prendono forme e ci spiegano, dopo anni di girare in testa, che la verità è soltanto dalla parte della libertà. Con questi racconti scelti da testimonianze della lotta partigiana, raccolte in Provincia di Varese, vogliamo svelare ai bambini i dolori della guerra, attraverso, ricordi, storielle di persone che hanno visto e sentito la guerra da vicino, senza trascurare l’ ironia e la leggerezza tipica dei contastorie, abili nel rappresentare passaggi drammatici della memoria storica.

“Quando ero piccola mi piaceva ascoltare le storie di guerre, le battaglie e le sconfitte di guerrieri sconosciuti. Mi divertivo a creare eserciti con pezzi di pane e cucchiai di legno, perché non immaginavo che dietro alla porta si nascondeva il nemico.”

Da una idea di: Martin Stigol

Di e con: Noemi Bassani

Scenografie: Lucia Capellari

Ingresso Gratuito