Torna a Varese il festival del giornalismo digitale Glocal 2020

Dal 12 al 15 Novembre, Varesenews organizza la nuova edizione 2020 di Glocal, il festival del giornalismo digitale, dedicandola alla relazione fra informazione digitale e l’ emergenza sanitaria COVID 19.

L’ evento analizzerà sia le modalità con cui la prima ha raccontato la seconda, ma anche come la seconda ha cambiato la prima. Marco Giovannelli, direttore di Varesenews e ideatore del festival, commenta al riguardo: «Perché, cambiando le nostre abitudini, la pandemia ha cambiato anche il modo di approcciarsi all’informazione; ha costretto a rivedere modalità e tempi di fare informazione. In un certo modo, il Covid ha restituito all’informazione quel ruolo centrale, restituendo però anche quella responsabilità che deriva dal fare giornalismo in modo corretto perché mai come negli ultimi mesi ci siamo resi conto di quanto l’informazione sia il lievito della conoscenza».

Anche quest’anno ad accompagnare il festival vi saranno due premi giornalistici: Il primo, a cui potranno partecipare i lavori pubblicati dopo il 31 ottobre 2019, riservato ai video maker e dedicato alla memoria di Angelo Agostini, chiederà ai partecipanti di candidare progetti che raccontano “il locale che incontra il globale”, con in palio un premio di 1.000 euro. Il secondo sarà invece riservato invece ai giornalisti che lavorano nel campo del data journalism. Per partecipare, i candidati devono proporre un lavoro riguardante il settore pubblicato su una testata giornalistica riconosciuta dopo il 31 ottobre 2019, con in palio un premio da 500 euro.

Il festival si aprirà il 12 novembre mettendo subito a fuoco il tema con l’incontro “Emergenza Covid: le fonti, le testimonianze, le fake news, la deontologia dei giornalisti”.

Composto da oltre una ventina di incontri, gli eventi si svolgeranno in presenza, tenendo conto di tutte le norme di sicurezza, con necessità di prenotazione; sarà inoltre obbligatorio registrarsi su Eventbrite e sulla piattaforma Sigef.

 

Per ulteriori informazioni, consultare il sito ufficiale http://www.festivalglocal.it.