Terzo appuntamento con Gocce 2017, il Teatro Nuovo di Varese presenta: “Odissea” di Mario Perrotta

odissea680x260

Dopo lo straordinario successo di Arianna Scommegna e della sua “Molli”, “Gocce 2017” prosegue il 26 gennaio 2017, alle ore 21 con il suo terzo appuntamento, che vede tornare sul palcoscenico del Teatro Nuovo di Varese uno tra i più importanti attori-narratori italiani, ​Mario Perrotta​, già ospite delle passate stagioni con i suoi spettacoli sull’emigrazione ​Italiani Cìncali ​e ​La turnàta.

Questa volta Perrotta condurrà il pubblico, tra atmosfere greco-salentine, nello splendido mondo dell’​Odissea​ di Omero, attraverso lo sguardo di Telemaco ed il suo rapporto con il padre, Ulisse.

Lo spettacolo è scritto, diretto e interpretato da Mario Perrotta, le musiche originali sono composte ed eseguite da Mario Arcari (clarinetto, oboe, percussioni) e Maurizio Pellizzari (chitarra, tromba).

Per questo spettacolo Mario Perrotta ha vinto il PREMIO HYSTRIO ALLA DRAMMATURGIA 2009 ed è stato finalista ai PREMI UBU 2008 categoria Miglior Attore Protagonista.

“Questa sera mi affitto due musicisti, li porto nella piazza del paese e faccio il botto! ‘Stasera succede un casino…”. Così entra in scena Telemaco – figlio di un Ulisse mai tornato – e comincia il suo spettacolo d’arte varia. Non risparmia nulla, a sé stesso e agli altri: racconta, come sa e come può, la sua versione dei fatti. E ogni sentimento si fa carne viva sulla scena e diventa corpo, parole in musica, avanspettacolo, versi sciolti e danza, odissea a brandelli di un ragazzo che non sa tenere insieme i cocci di una storia – quella di suo padre – che non sta più in piedi. Per Telemaco il tempo dell’attesa è scaduto: è ora di fare spettacolo.

C’è un personaggio nell’Odissea che, da sempre, cattura la mia attenzione, un personaggio che molti non ricordano neanche: Telemaco. Ho provato a chiedere in giro e, difatti, molti ricordano il cane di Ulisse – Argo, mi pare… – ma non il figlio. Io, invece, ne ho sempre subito il fascino, perché la sua attesa è carica di suggestioni. Telemaco non ha ricordi di Ulisse, non l’ha mai visto, non sa come è fatto, non sa il suono della sua voce: per Telemaco, Ulisse è solo un racconto della gente. Ed è proprio questa assenza ad aprire infinite possibilità nei pensieri di Telemaco. Lui è l’unico personaggio dell’Odissea che può costruire un’immagine di Ulisse calibrata a suo piacimento. I pensieri di Telemaco, forse, sono l’unico luogo dove Ulisse può essere ancora un eroe. Ma gli eroi durano il tempo di un romanzo e questo Telemaco lo sa… E’ così che ho disancorato Telemaco dal tempo degli eroi e l’ho trascinato qui, nel ventunesimo secolo, avvilito da una madre reclusa in casa; assediato dalla gente del paese che, non sapendo che fare tutto il giorno al bar della piazza, mormora della sua “follia” e della sua famiglia mancata; circondato dal mare del Salento, invalicabile e affamato di vite umane. Solo così potevo immaginare un’odissea mia, contemporanea, solo portando la leggenda a noi, in questo nostro tempo così disarticolato e privo di certezze. E dunque si mescolano nello scrittura il mito e il quotidiano, Itaca e il Salento, i versi di Omero e il dialetto leccese, legati insieme da una partitura musicale rigorosa, pensata ed eseguita dai musicisti che mi accompagnano in questo lavoro e diventano anch’essi, con i loro molteplici strumenti, voci musicali del racconto.

INFO E PRENOTAZIONI

Biglietti: € 15 – 12 – 10 (anche online su www.vivaticket.it o presso tutti i supermercati COOP)

Prenotazioni al 334.2692612 o scrivendo ad arciragtime@gmail.com

Tutte le informazioni, le schede e il calendario degli spettacoli, video e approfondimenti su: www.arciragtime.it