Serata vintage a L’Angolo dell’Avventura di Varese con video proiezioni di Franco Contini


L’Angolo dell’Avventura di Varese, per mercoledì 20 Dicembre propone DA KATMANDHU A PECHINO, serata VINTAGE di videoproiezioni di Franco Contini.

La serata avrà inizio alle ore 21, presso il Centro Incontri di Avigno, in via Oriani 121 a Varese e l’ingresso è libero.
“Da Kathmandu a Pechino passando per Lhasa, un itinerario inedito e affrontato per la prima volta nel lontano 1987 da 7 temerari varesini, senza appoggi o contatti locali.
Per soddisfare le nostre curiosità l’avevamo programmato in 33 giorni, modificandolo solo in parte in corso del viaggio per problemi contingenti.
Visitiamo Kathmandu e la sua valle, poi ci spostiamo verso il Tibet; causa frane la strada è interrotta in più punti per cui dobbiamo fare diversi tratti a piedi, zaino in spalla (……ai portatori!).
Al confine noleggiamo un bus che ci porta a Lhasa, gli scenari della catena himalayana ed i suoi passi a 5200m sono maestosi.
A Lhasa ci troviamo nel mezzo delle manifestazioni anticinesi, assistiamo anche a scontri di piazza, ma questo non ci impedisce di visitare i suoi luoghi più belli : Potala, Jokang e monasteri vicini.
Da Lhasa, in volo, raggiungiamo Chengdu e passiamo da un cielo terso e pulito ad un cielo grigio e con l’aria inquinata a causa dello smog; costante che ci accompagnerà per quasi tutto il resto del viaggio.
Con lunghi spostamenti in treno ci spostiamo da Chengdu a Kunming e da qui a Guilin, famosa per le sue collinette attorno al fiume Li.
In volo a Xian, per visitare il famosissimo Esercito di Terracotta, per poi proseguire verso Luoyang per visitare le grotte di Longmen, famose per le oltre 100.000 immagini buddiste incise nella roccia.
Altro treno notturno e finalmente siamo a Pechino, visitiamo la città con le sue meraviglie : Città Proibita, Palazzo d’Estate, Tempio del Cielo, Grande Muraglia, Mausoleo di Mao; riusciamo ad assistere anche ad uno spettacolo dell’Opera di Pechino ed a gustare un’ottima anatra alla pechinese in Piazza Tienanmen dove, passando attraverso la porta, un brivido di commozione ci pervade: nonostante tutto siamo riusciti a vedere tutto ciò che desideravamo.”
Al termine i coordinatori di Avventure nel Mondo presenti faranno gli auguri per le imminenti feste con un giochino a premi ed un nutrito RINFRESCO.