“La mia bandiera. La resistenza al femminile”

25 APRILE SEMPRE a cura di Centro studi movimenti, Circolo MateriaOff, Solares Fondazione delle Arti in collaborazione con ANPI Comitato provinciale e ANPPIA, lunedì 23 aprile alle ore 21,15 al Cinema Edison, Largo Otto marzo 9/a – Parma: “LA MIA BANDIERA. La resistenza al femminile”

Proiezione del film documentario di Salvo Lucchese e Giuliano Bugani (Italia, 2011). Presentazione di Andrea Palazzino (Fondazione Solares) e Brunella Manotti (Anpi Parma).

«Esistono cose che nessun libro di storia può o non può scrivere. Da qui la consapevolezza che siamo al termine di una fase sociale nella quale è al limite la possibilità di raccogliere queste cose, delle quali appunto, nessun libro scriverà. La figura della donna all’interno della Resistenza; il codice di comportamento con i partigiani di sesso opposto; la consapevolezza delle proprie forze e dei propri compiti; i rischi contro i quali andavano se fossero state catturate rispetto i partigiani; l’atteggiamento della popolazione civile nei loro confronti. Tutto questo meritava di essere raccontato attraverso la loro voce. La loro memoria. La loro testimonianza lucida e pronta».

Salvo Lucchese, Giuliano Bugani

Moltissimi sono i documentari sul tema della Resistenza ma molto meno quelli relativi alle donne partigiane, ai loro compiti, al loro modo di vivere l’esperienza della clandestinità e della guerra. La Resistenza, per quanto grande potesse essere il coraggio e la determinazione degli uomini, non sarebbe stata possibile senza le donne e la loro funzione. L’adesione al Movimento di liberazione ha rappresentato per molte donne una presa di coscienza della propria condizione, un’assunzione di responsabilità e ruoli che andavano oltre la sfera domestica a cui solitamente erano relegate.

Gli autori

Salvatore Lucchese nasce a Messina il 21/10/1982. Dal 2001 vive a Bologna dove consegue la laurea magistrale in Cinema Televisione e Produzione Multimediale. Dal 2007 fa parte dell’Associazione Elenfant Film Produzioni Cinematografiche Indipendenti. Nel 2008 realizza con Giuliano Bugani il documentario-inchiesta Anno 2018: verrà la morte, presente in numerosi festival italiani (Menzione Speciale Anellodebole 2008), (Primo Premio Pistoia Corto Film Festival 2008), (Primo Premio Ocurt, Napoli 2009), (Menzione Speciale Officinemafestival Bologna 2009), (Selezione Premio Ilaria Alpi 2009), (Menzione Speciale Sila Film Festival 2009) e distribuito in sala col progetto Doc in Tour.

Giuliano Bugani nasce a Ozzano Emilia (Bologna) il 22 ottobre 1961. È un autore di fiabe brevi per bambini, testi teatrali, paroliere, giornalista, documentarista, poeta, scrittore. Nel 2007 inizia a realizzare documentari in collaborazione con Salvo Lucchese. Nel 2011 porta a termine la stesura del monologo La guerra di Dio, risultato di una ricerca durata oltre tre anni, sugli armamenti e sulle spese militari d’Italia.

Regia Giuliano Bugani, Salvo Lucchese

Direttore della fotografia Salvo Lucchese

Montaggio Salvo Lucchese, Roberta Bononi

Musica Gianluca Nuti (musiche originali)

Interpreti Ida Camanzi, Vinka Kitarovic, Italina Lolli, Anita Malavasi, Assunta Masotti, Nera Neri, Laura Polizzi, Pierina Tavani, Amedea Zanarini, Adelina Zaffagnini Grossi

Produzione Elenfant Film

Formato MINIdv

Durata 52

Anno 2011

Info: Solares: 0521.964803 / cinema@solaresdellearti.it