La BIBBIA, capolavoro della letteratura mondiale: il Libro dell’Esodo

Universauser in collaborazione con i soci di Coop Lombardia propone: La BIBBIA, capolavoro della letteratura mondiale: il Libro dell’Esodo. Relatori: Doriana Giudici “Centro culturale Dietrich Bonhoefer”, Paolo Linati “Associazione G. Lazzati” e Giorgio Tavani.

Giovedì 1, 15, 22 dicembre – ore 17,45 allo Spazio ScopriCoop – via Daverio 44 – Varese.

Continuano gli appuntamenti per una lettura laica della Bibbia, capolavoro della letteratura mondiale. Tre gli appuntamenti  per conoscere Esodo, il secondo libro della Thorà.
Ci condurranno in questa scoperta il prof. Paolo Linati, esponente di matrice cattolica e la dott.ssa Doriana Giudici, protestante.   Assieme a loro Giorgio Tavani, sociologo e cultore del Primo Testamento, che ha effettuato diversi viaggi nei Paesi di interesse biblico.
Nel primo incontro si affronterà la questione più in generale della composizione e delle tradizioni raccolte in Esodo. Nel secondo appuntamento si riferirà sulla libertà partendo dalla storia del popolo ebraico, schiavo in Egitto. Nel terzo sarà esaminato il tema dell’Alleanza fra Dio e l’umanità.