Giornata mondiale della donna: a Varese una due giorni con l’associazione bosniaca che aiuta le vittime di stupro etnico

Per celebrare la Giornata mondiale della donna (8 marzo) il circolo ARCI Albero di Antonia, con ACLI e Ipsia Varese, incontrano l’Associazione “Zene Zrtve Rata” (Donne vittime della guerra): venerdì 8 marzo alle ore 19.00 con una cena solidale e sabato 9 marzo con un dibattito pubblico.

Durante la guerra che coinvolse la ex Jugoslavia dal 1992 al 1995, più di 25.000 donne bosniache comprese tra i 12 e i 65 anni subirono violenze sessuali, torture a tutti i livelli fisici e psicologici. Nel 2003 la Signora Hasecic creò questa Associazione con lo scopo di fornire aiuto e assistenza psicologica e legale alle donne vittime di stupro etnico. Dal 2006 l’Associazione si occupa anche degli uomini vittime di stupro.

Questo il programma:

Giovedì 8 marzo

Dalle ore 19.00 al Ristorante “I Tigli di Valdarno” ad Albizzate (via Monte Rosa 2) le donne varesine  incontreranno Bakira, Emira e Jasmina, per conoscere la loro Associazione anche grazie alla proiezione di “Bosnia, i figli dell’odio” di Francesco Fossa, giornalista RAI. A seguire menu italiano a Euro 20.00 a persona. (Euro 12 per i bambini sotto i 10 anni) con prenotazione allo 0331 993563. Chiusura in allegria con concerto gratuito della Balcon Band. Tutto il ricavato della serata sarà devoluto all’associazione bosniaca  per sostenere il loro impegno a favore delle donne vittime di violenza.

Venerdì 9 marzo

Alle ore 21.00 presso la Sala Montanari di Varese (Ex Rivoli, via dei Bersaglieri 10) incontro pubblico con l”Associazione “Zene Zrtve Rata”. Contributi di Donata Manciani e Mirna Sandžaktar. Conduce Isabella Colonna Preti.

Organizzato da Coordinamento Donne Acli, Albero di Antonia e IPSIA Varese. In collaborazione con: Acli Colf Varese, ANPI Varese, ANPI Busto A., Gruppo Amici di Sarajevo, Comit. Soci Coop Lombardia, Libera Varese, Amici del Quadrifoglio, Ass. Amici di Angioletto, ACLI Busto A., CGIL, Auser, Comunità di Base, UISP, Donne all’Assemblea, Filorosa Auser, Gruppo Donne, L’AllegraBrigata Sinetema, Legambiente, 26per1, Donne in Nero Varese, IPSIA Milano e Balcon Band.