Evento speciale – il film “Il nostro Papa” verrà trasmesso da Filmstudio90, in prima visione, domenica 15 dicembre e lunedì 16 dicembre presso il Cinema Teatro Nuovo di Varese

Due serate davvero speciali quelle di domenica 15 dicembre alle ore 17.00 e lunedì 16 dicembre alle ore 18,30, verrà infatti proiettato in prima visione, da filmstudio 90, il film “Il nostro Papa” di Tiziana Lupi e Marco Spagnoli,  presso il Cinema Teatro Nuovo di Varese (viale dei Mille 39). La pellicola è una co-produzione tra Italia e Argentina, prodotta da Mario Rossini per Red Film e Antonio Cervi per Lazos de Sangre, in collaborazione con Rai Cinema, ed è distribuito da Istituto Luce-Cinecittà.

Anche io sono figlio di migranti”, dice Papa Francesco. Con un occhio attento all’attualità e alla sempre più pressante questione dell’immigrazione, lo stesso Papa ci spinge più volte a riflettere sul significato di questo fenomeno e sull’approccio più costruttivo che dovremmo avere anche noi nei suoi confronti. Se non ci fossero state le persone che, all’epoca, hanno aiutato mio padre, io oggi non sarei qui”. Non avremmo neanche lo stesso Papa Bergoglio, se l’immigrazione in Argentina, un tempo, non avesse trattato gli italiani con riguardo e con propositività. A partire dal Piemonte, i nonni e il padre di Papa Francesco si spostarono verso il porto di Genova per sfuggire al fascismo e imbarcarsi in direzione di Buenos Aires. Ma il transatlantico che avrebbero dovuto prendere, e per cui avevano già comprato i biglietti, la Principessa Mafalda, fu oggetto del più grande disastro navale italiano di sempre, e uccise tutti i suoi passeggeri. La strana coincidenza fu proprio quella che volle la famiglia Bergoglio trattenuta da un contrattempo e impossibilitata a prendere quella stessa nave, all’ultimo secondo. Dunque si salvarono, raggiunsero l’Argentina, e con questo permisero anche al nostro papa di nascere e diventare la persona importante che è oggigiorno.

Il Nostro Papa ripercorre la storia della famiglia Bergoglio a partire dalle sue origini italiane e dalla sua emigrazione in Argentina, che li ha visti scampare un terribile naufragio, passando per l’infanzia, la vocazione e la crescita dell’uomo che molti anni dopo sarebbe diventato papa Francesco.


Filmstudio 90: Via C. de Cristoforis 5, 21100 Varese VA | tel. 0332 830053 | www.filmstudio90.it