Da domani l’Università dell’Insubria presente al salone dell’orientamento “Young 2019” di Erba (CO)

Anche quest’anno l’Università dell’Insubria partecipa, nelle giornate del 17, 18 e 19 ottobre, a “Young”, il salone nazionale dell’orientamento scuola, formazione, università e lavoro in programma al Centro Lariofiere di Erba (CO). La proposta dell’Ateneo, raccolta sotto il titolo “Verso gli studi post-diploma”, è suddivisa in diverse sezioni e prevede vari incontri di presentazione con personale dell’Ufficio Orientamento e Placement e i docenti dei corsi interessati.
“Perché iscriversi all’università: conoscere e valutare per scegliere” (giovedì alle 8.45 e venerdì alle 9.45 in Sala Porro, sabato alle 9.45 in Sala Lario) fornirà informazioni pratiche e strumenti di valutazione dei corsi e di autovalutazione per una scelta consapevole ed efficace.
“La formazione del giurista nella prospettiva europea” (giovedì alle 10 in Sala Lario) illustrerà le novità del percorso giuridico-economico e la doppia laurea in Giurisprudenza ed Economia, il percorso linguistico-internazionale e la doppia laurea con la Francia.
Un altro focus è dedicato a “Lavorare nel campo della mediazione interlinguistica e della cooperazione internazionale” (giovedì alle 10.45 al Pad C Sala 10), particolarmente interessante per l’analisi degli sbocchi professionali e delle opportunità di stage e scambi con l’estero per i corsi di laurea attivati in questi ambiti all’Università dell’Insubria.
A completare il quadro delle scienze umane e sociali, l’intervento “Marketing e promozione del territorio” (venerdì alle 11.45 al Pad C Sala 8), il quale racconterà i progetti del corso di laurea in Scienze del Turismo, dove è possibile personalizzare il percorso di studi entrando subito in contatto con il mondo del lavoro.

Nell’ambito di “Youngl’Insubria propone anche un ciclo di conferenze di matematica a cura di docenti del Dipartimento di Scienza e alta tecnologia: “La matematica nel web: l’esempio di Google” con Marco Donatelli; “Architettura e geometria delle lamine di sapone” con Stefano Pigola; “Quando un quadrato ha diritto a chiamarsi cerchio?” con Alberto Setti; “Eppur si muove – A caso!” con Giorgio Mantica (giovedì al Padinglione C Sala 6 rispettivamente alle 8.45, 9.30, 10.15 e 11).
Le conferenze di scienze ambientali, sempre con docenti del Dipartimento di Scienza e alta tecnologia, sono tre: “Cambiamento climatico: impatti, problemi e prospettive” con Nicoletta Cannone; “Facile come bere un bicchier d’acqua! Idrogeno e ossigeno nella tavola periodica degli elementi” con Andrea Pozzi; “Inquinamento ambientale e salute umana – Mini corso interattivo web-based” con Andrea Cattaneo (venerdì al Padiglione C Sala 7, rispettivamente alle 9.45, 10.30 e 11.15). Infine due conferenze di biologia e biotecnologie, con docenti del Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita: “Ultimatum alla Terra: la minaccia dei superbatteri” con Elena Monti e “Biologi e biotecnologi: professioni per un mondo che cambia” con Elena Bossi (rispettivamente venerdì alle 11 al Padiglione C Sala 6 e sabato alle 11 al Padiglione C Sala 8).


Per tutti gli incontri è prevista la prenotazione: www.young.co.it.