“C’era una volta Fiume, storia di una città e di una famiglia nella tragedia Giuliano Dalmata”: incontro a Cuggiono in occasione della Giornata del Ricordo

“C’era una volta Fiume, storia di una città e di una famiglia nella tragedia Giuliano Dalmata” è il titolo dell’incontro organizzato da Ecoistituto della Valle del Ticino, Anpi, e Acli in collaborazione con L’Amministrazione Comunale di Cuggiono, che si terrà in sala consiliare di Villa Annoni, venerdì 15 febbraio alle ore 21.
L’incontro, organizzato in occasione della “Giornata del Ricordo”, trae spunto dal libro scritto da Harry Bursich, italiano nato a Fiume, profugo Giuliano Dalmata a fine anni quaranta, che ripercorre la storia di questa città multietnica intrecciandola con la storia della sua famiglia. Un affresco che percorre gli eventi drammatici di un novecento dove “ragion di stato” di blocchi contrapposti si traducono in tragiche scelte sulle popolazioni civili. L’incontro vede come relatori, oltre all’autore del libro, Daniela Franchetti, dell’Istituto Varesino per la Storia dell’Italia contemporanea.

Per maggiori informazioni:
Ecoistituto della Valle del Ticino
Via San Rocco 48
20012 Cuggiono
tel +39 02974075
cell +39 3483515371
sede +39 02974430
www.ecoistitutoticino.org