Alla scoperta del Monte San Francesco con le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Campo dei Fiori

foto%201

Alla scoperta del Monte San Francesco con le G.E.V. (Guardie Ecologiche Volontarie del parco Campo dei Fiori) domenica 15 gennaio ( ore 12/12.30), quando si terrà una visita guidata per conoscere un luogo sconosciuto ai più ma di grande ricchezza storico-archeologica: prima torre di avvistamento romana nel IV secolo, cimitero longobardo dal VII secolo e infine monastero francescano dal XIII secolo fino al 1600.

Farà da guida anche la lettura sul posto del libro di Andrea Ganugi Monte San Francesco sopra Velate: la cancellazione repentina di una storia millenaria (Macchione Editore, nuova edizione 2016) effettuata da Michele Todisco e Andrea Minidio, docenti della Scuola Teatrale Città di Varese “Anna Bonomi”.

Le G.E.V. invitano chi può ad unirsi a loro già dalla partenza alle ore 9.00 dal villaggio Cagnola della Rasa di Varese. Al termine colazione al sacco.

Il ritrovo per il Monte San Francesco sarà presso la fermata della linea C successiva al bivio con il Sacro Monte in direzione Campo dei Fiori (inizio sentiero per Velate).