Winter Jazz Portaits: tre concerti per le feste

La Fondazione Fraschini offre un regalo prezioso per le feste natalizie: Winter Jazz Portraits è il titolo della rassegna di tre concerti in diretta streaming dal Teatro Fraschini (PV), che tracciano tre percorsi musicali d’eccellenza. All’interno di ogni tracciato musicale ci saranno anche alcuni racconti dei protagonisti, che sveleranno il perché delle scelte musicali, la loro vita in musica, qualche aneddoto e curiosità.

Il primo appuntamento, “Appunti musicali dal mondo: confini e sconfini del suono della voce”, sarà mercoledì 23 dicembre alle ore 20.30 con Tosca: artista raffinata ed eclettica, ricercatrice musicale e sperimentatrice, si racconterà in un concerto che ripercorre le tappe più significative del suo cammino artistico tra sperimentazioni, ricerca e nuovi arrangiamenti in chiave jazz.

Il secondo appuntamento si terrà sabato 26 dicembre, sempre alle ore 20.30, con il trio Andrea Rebaudengo, Gabriele Mirabassi e Gabriele Pieranunzi che presentano “Gershwin e il suo tempo”, ripercorrendo il percorso di George Gershwin, padre del musical americano, e rappresentando in modo esemplare lo sviluppo della musica nordamericana dei primi decenni del Novecento, tra la classica e il fascino del jazz.

Il terzo ed ultimo appuntamento sarà mercoledì 30 dicembre alle ore 20.30: “Tre per una – Omaggio a Mina”, con Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino, con la partecipazione speciale di Massimiliano Pani. Il trio ha voluto celebrare la cantante in occasione dei suoi ottant’anni, hanno registrato con Mina quasi ogni genere musicale: dalla ballad jazz al rock, dalla musica fusion a quella acustica.

Winter Jazz Portraits è fruibile gratuitamente solo su teatrofraschinilive.it. I concerti saranno disponibili online per le successive 48 ore dall’inizio dello streaming.