Weekend dedicato alla disabilità nel programma del Festival del Racconto 2020

Il tema della disabilità è al centro degli incontri promossi dal Festival del Racconto del Premio Chiara per il prossimo weekend presso la Sala Napoleonica del Centro Congressi Ville Ponti a Varese.

Lo sport paralimpico è protagonista di “Acqua e grandi imprese”, l’evento in programma venerdì 9 ottobre alle ore 20.30.

Quattro sportivi di alto livello raccontano la loro relazione con l’acqua in un intreccio di storie che vanno dalla superficie alla profondità degli abissi. Un incontro che si inserisce nella traccia “Acqua” del Premio Chiara Giovani 2020 e che porterà il pubblico a scoprire una parte importante del mondo dello sport paralimpico attraverso le parole dei suoi protagonisti.

Gli atleti di rilevanza internazionale Umberto Pelizzari, Simone Barlaam, Daniele Cassioli, Federico Morlacchi saranno intervistati da Roberto Bof, giornalista sportivo varesino, da sempre vicino al mondo degli atleti con disabilità.

La vita degli affetti da Sindrome di Down è al centro dell’incontro in programma per domenica 11 ottobre dalle 17. Protagonista della serata sarà il regista varesino Giacomo Campiotti che presenterà il suo ultimo lavoro televisivo “Ognuno è perfetto”.

La miniserie, andata in onda in prima visione su Rai1 lo scorso dicembre e ora disponibile su RaiPlay, racconta la storia di Rick, un ragazzo di 24 anni che ha la sindrome di Down e gli stessi desideri dei suoi coetanei. Nella sua ricerca Rick incontrerà altri compagni di viaggio con i quali condividere paure, desideri e riscatto, in una storia che racconta l’importanza dell’emancipazione, il sogno dell’indipendenza e dell’amore, un sogno che ci accomuna tutti.

Con il regista interverrà la protagonista della miniserie Valentina Venturin, giovane attrice di origini bustocche affetta dalla sindrome di Down, al suo debutto per la televisione.

Coordina il dibattito, in cui saranno proiettati spezzoni della fiction, il regista ed esperto di cinema Paolo Lipari.

Gli incontri sono gratuiti e su prenotazione in osservanza delle disposizioni di sicurezza sanitaria. Tutte le info e il calendario degli eventi sul sito del Premio Chiara 2020.