Una corsa solidale sul territorio: domenica 6 ottobre prima edizione della EcoRun CorriVarese

Dopo aver corso la Milano Marathon in staffetta nel mese di aprile, domenica 6 ottobre il Centro Gulliver sarà charity partner della 1° EcoRun CorriVarese, la prima Green Race organizzata da Campus Varese Runners. Nel centro di Varese, già chiuso al traffico per la celeberrima gara ciclistica Granfondo–Trevalli, organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda, si corre l’EcoRun: 5 o 10 chilometri per sportivi podisti, ma anche camminata per chi vuole scoprire le bellezze del territorio con una passeggiata guidata nel verde della città.

Il Centro Gulliver, nato nel 1986, intraprende da sempre molteplici iniziative e realizza nuovi progetti che comprendono anche il tempo libero, al fine di favorire il reinserimento sociale delle persone più svantaggiate. “Per noi è un onore essere charity partner della EcoRun CorriVarese – raccontano gli Operatori del Centro Gulliver – È davvero una corsa importante per il nostro territorio, che ben si sposa con i nostri valori. Nel nostro quotidiano lavoro di promozione del benessere di giovani, adulti e famiglie e di prevenzione del disagio, dedichiamo un ruolo speciale allo sport come sana attività da compiere nel tempo libero per prendersi cura del proprio corpo e aumentare il proprio benessere fisico, psichico e sociale. Praticando sport impariamo ad avere un metodo, un progetto, un obiettivo per raggiungere il quale dobbiamo allenarci con costanza e impegno, caratteristiche fondamentali anche per vivere bene. Desideriamo essere sempre di più punto di riferimento per la qualità di vita umana e ambientale dei cittadini del nostro territorio. Operare in sinergia con enti, istituzioni e aziende per promuovere la cultura del benessere. Quella della EcoRun è davvero una bella occasione!“

I tracciati per le corse e per la passeggiata potranno beneficiare come detto prima della chiusura al traffico. Questa giornata di festa e sport verrà inoltre rallegrata lungo il percorso dalle sonorità musicali di giovani band. La manifestazione come suggerisce il nome avrà cura della sostenibilità ambientale: i punti di ristoro saranno invitati ad utilizzare articoli monouso biodegradabili e verranno affidati a personale varesino, con il coinvolgimento di aziende locali al fine di distribuire prodotti genuini a chilometro zero. La sicurezza dei partecipanti sarà garantita da un adeguato servizio di ordine sul percorso.

Il programma della corsa è il seguente: Ritrovo ore 7.30 all’ingresso dei Giardini Estensi e partenza alle ore 10.00 da via Sacco. Sarà possibile effettuare:

  • Corsa 10 km cronometrata
  • Corsa da 5 e 10 km a passo libero
  • Passeggiata guidata di 5 km nel verde della città

Al termine delle corse sono previste le premiazioni (ore 11:30 circa).

Le iscrizioni possono essere effettuate:

  • on line su mysdam.net
  • presso Campus Varese Runners, Via Giacomo Limido 29, Varese
  • presso Bar Biffi, Piazza del Podestà 1, Varese
  • sul posto il giorno dell’evento

Per sostenere il Centro Gulliver visitate il sito o contattate la fundraiser Ludovica Cerritelli chiamando il numero 0332831305 o inviando una e-mail all’indirizzo ludovica.cerritelli@gulliver-va.it

Per ulteriori informazioni relative alla corsa e ai parcheggi utilizzabili visitate questo link.