Un viaggio con Giorgio Gaber per Note di scena al Teatro Nuovo di Varese

La rassegna teatrale Note di scena 2013 apre giovedì 26 settembre (ore 21.00) al Cinema Teatro Nuovo di Varese con lo spettacolo Un viaggio con GiGi proposto dalla Compagnia Quelli che perdono i pezzi.
Dicono gli autori: «Erano i primi anni settanta quando un signore di nome Giorgio Gaber, per noi GiGi (G.G.), decise di dare una svolta alla propria vita professionale. Nel ruolo di cantante e presentatore televisivo, che tanto successo gli aveva riservato fino ad allora, si sentiva ingabbiato, limitato nella sua libertà espressiva. Così Giorgio Gaber decide di diventare per tutti semplicemente il Signor G. Dai palcoscenici televisivi passerà ai teatri italiani, portando in scena la vita in tutte le sue sfaccettature, complessità e contraddizioni. Proporrà spettacoli a tema dove la musica si intercalerà a monologhi, dando vita al “teatro canzone”. Un modo nuovo di esprimersi liberamente, un connubio tra canzone e recitazione dove la regola principale è essere se stessi. In Un viaggio con GiGi abbiamo voluto enfatizzare l’ironia e le profonde verità contenute nelle sue canzoni, corredandole a testi teatrali e non, nei quali abbiamo ravvisato tematiche affini. Affidare ad una voce femminile testi a volte prettamente maschili, è stato per noi una sfida e l’inizio di un percorso di fronte al quale non abbiamo posto alcuna regola e condizione, se non quella di essere noi stessi».

UN VIAGGIO CON GiGi. Regia di Davide Benedetti, con Patrizia Pili, voce cantante; Bruno Fanchetti, voce recitante; Antonello Iannello, chitarra.
INGRESSO € 10,00 – ridotto € 8,00