“Un nuovo anno insieme a Forseti”: come promuovere e diffondere la cultura informatica e tecnologica

L‘associazione Forseti, che si occupa di promozione e diffusione della cultura informatica e tecnologica, ha deciso di organizzare un evento per il 29 Gennaio dal titolo “Un nuovo anno insieme a Forseti”, aperto a tutti gli interessati.

L’evento, ad ingresso libero e patrocinato dal Comune di Varese, si terrà presso la sede di via Cavour 30 a Varese, dalle ore 19.
Per informazioni e per l’agenda dell’evento rimandiamo al sito www.forseti.it o alla pagina www.facebook.com/AssociazioneForseti.

L’agenda della serata prevede la presentazione di Forseti, le novità previste per il 2013 (tra cui “Forseti per il sociale” – il progetto di supporto per le tematiche tecnologiche alle altre associazioni) e dei progetti in atto: il blog, i corsi, le mostre e i convegni, le collaborazioni con le altre associazioni, il riciclo dei pc usati e altri ancora. Durante la serata verranno inoltre donati due pc del progetto “ricicl@ndo” ad un’associazione attiva nella solidarietà sociale.

Come nasce l’associazione Forseti?
Forseti è un’associazione senza scopo di lucro che nasce dalla volontà di alcuni professionisti, studenti, esperti e appassionati, di divulgare la cultura informatica e tecnologica in modo semplice e piacevole.
Tra i suoi obiettivi: favorire lo scambio di idee su temi legati all’Information Technology, creare un luogo di incontro tra le persone che si occupano di questa disciplina o che vogliono imparare a conoscerla, organizzare incontri periodici in cui discutere di tematiche legate alle ultime novità e tendenze del settore, incoraggiare la formazione continua dei suoi membri tramite l’organizzazione di seminari e corsi.
Nel corso degli incontri a tema tenuti durante l’anno sono stati affrontati molti argomenti del settore, anche quelli più complessi, in maniera dinamica e coinvolgente per dare l’opportunità a tutti, addetti ai lavori e non, di partecipare attivamente senza sentirsi disorientati.
Alcuni esempi sono la sicurezza su Internet, i servizi online della pubblica amministrazione, la legalità del download di file dalla Rete, l’utilizzo di programmi gratuiti e a molti altri ancora.