Un intero weekend di appuntamenti per il Giorno della Memoria a Varese

Lunedì 27 Gennaio si terrà per il quindicesimo anno il Giorno della Memoria, la giornata istituita dalla Nazioni Unite nel 2005 per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Varese celebrerà questo avvenimento con un intero weekend di eventi che inizieranno Sabato 25 Gennaio al Cinema Teatro Nuovo con una proiezione a cura di Filmstudio90 del film  “1945” di Ferenc Torok e  proseguiranno lungo tutta la mattinata di Domenica presso il Salone Estense di via Luigi Sacco con diversi interventi autorevoli che termineranno con la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore concesse ai cittadini italiani deportati e internati.

La manifestazione si concluderà Lunedì 27 all’auditorium del Civico Liceo Musicale “Malpiero” con il coro di voci bianche che presenterà l’opera “Brundibar” scritta dal musicista ebreo Hans Kràsa in un campo di concentramento.

Queste le parole del Sindaco Davide Galimberti e del prefetto Enrico Ricci  “È un momento da sempre fondamentale per mantenere viva la memoria e la cui importanza, specialmente dopo alcuni fatti di cronaca dell’ultimo anno, è oggi più che mai decisiva. Per questo auspichiamo una grande partecipazione da parte di tutta la cittadinanza”.