Un fine settimana ricco di eventi a Lainate

VENERDI 6 GENNAIO, ore 16, in sala del Levati: in occasione dell’Epifania, all’interno delle iniziative collaterali alla Mostra dei presepi (che sta registrando un buon successo di pubblico e resterà aperta ancora fino all’8 gennaio), si svolgerà un momento musicale con le voci femminili del ‘Coro Out of Time’.

Il ‘Coro Out of Time’ è una piccola ‘formazione corale’ di sei elementi che si alternano nelle voci contralte e soprane. Nato in occasione del S. Natale 2005 nella Parrocchia di Barbaiana, si propone come coro parrocchiale aggiuntivo per l’animazione delle Sante Messe.
Dopo i primi tre anni di ‘autogestione’ il Coro passa sotto la direzione del Maestro Simone Hopes (vice-direttore del Coro Alpino Milanese) che, da allora, gestisce la preparazione vocale delle ragazze nonché le rielaborazioni delle musiche per coro di voci femminili. Nonostante il repertorio del Coro sia improntato principalmente sulla musica sacra, non mancano nelle esibizioni anche canti gospel e spiritual, che, al di fuori delle celebrazioni, rinnovano la consuetudine del canto religioso.

Il maestro:

Simone Hopes nasce a Bollate nel 1966, inizia ben presto a cantare le melodie popolari insieme a suo papà e ai suoi fratelli.

Nel 1984 entra nel Coro CAI di Cinisello, ma dopo il servizio militare, passa al Coro Alpino Milanese, dove impara anche a dirigere grazie all’esperienza di vice-maestro. E’ qui che apprende le tecniche musicali del canto a cappella che adatterà poi anche al coro femminile.

Nel 2007, durante una trasferta del Coro Alpino Milanese, conosce alcune rappresentanti del Coro Out of Time (allora Coro delle Ragazze) che lo convincono a diventare il loro Maestro. Da allora, è guida instancabile del giovane coro con il quale condivide le più particolari e bizzarre esperienze musicali…

DOMENICA 8 GENNAIO, ore16, Sala del Levati

Concerto ‘Classico …. ma non troppo’  a cura di Dimensione Cultura: Concerto di musica classica e non solo… degli allievi dell’Accademia Dimensione Musica di Lainate.

DOMENICA 8 GENNAIO, ore 15, Padiglione delle Feste, area ex Podere Toselli, spazio alla Tombolata benefica organizzata da Coop Italia di Lainate a favore del Comitato di Lainate della Croce Rossa Italiana  e della Cooperativa Sociale Lavoro e Solidarietà di Lainate.