Un altro mondo è possibile

mondo tra le maniShongoti Onlus Società Cooperativa Sociale di Commercio Equo e Solidale e Finanza Solidale con il patrocinio del Comune di Erba propone la terza edizione dell’iniziativa Un altro mondo è possibile con il seguente programma:

Giovedì 5 maggio 2011 : Christoph Baker  in Ama la Terra come te stesso. Baker è scrittore e collaboratore di diverse organizzazioni umanitarie e ambientaliste, ha pubblicato vari saggi sulla critica allo sviluppo. Ha precedentemente lavorato all’ Onu a Ginevra, alla Society for International Development e al Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo. Nel 2010 ha vinto il Premio Nazionale Nonviolenza, promosso dall’Associazione Cultura per la Pace di Sansepolcro ad Arezzo.

Venerdì 13 maggio 2011 : Marcelo Barros in L’uso evangelico dei beni della Terra. Barros è un monaco benedettino brasiliano, biblista e teologo della liberazione fra i più stimati a livello internazionale, priore del Monastero dell’Annunciazione, da lui fondato trenta anni fa, a Goiás Velho, nello Stato brasiliano di Goiás vicino al Mato Grosso. E’ stato, inoltre, per otto anni referente della pastorale della terra dove ha potuto rendersi conto delle condizioni di estrema povertà ed emarginazione dei contadini rurali.

Venerdì 20 maggio 2011 : Riccardo Petrella in Acqua bene comune. Nel 1991, Petrella, ha fondato il Gruppo di Lisbona, formato da docenti, imprenditori, giornalisti e leader culturali, per promuovere un’analisi critica delle attuali forme di globalizzazione e nel 1997 ha istituito  il Comitato Istituzionale per il Contratto Mondiale dell’acqua. Nel 2001 ha pubblicato Il manifesto dell’acqua, dove si afferma che l’acqua deve essere considerata come bene comune, patrimonio dell’umanità. Da sempre impegnato per la difesa dei beni comuni, continua a sollecitare i governi a riappropriarsi di tali beni attraverso gestioni pubbliche e democratiche. Si definisce un operaio della parola, presente ovunque è possibile proporre soluzioni alternative alla mondializzazione dell’economia di mercato.

Venerdì 27 maggio 2011 : Roberto Mancini in Idee Eretiche. Dirige le collane Orizzonte Filosofico e la collana Tessiture di laicità presso la Cittadella editrice di Assisi. Oltre a circa 250 articoli di etica, antropologia filosofica, e filosofia della religione, ha pubblicato circa 20 volumi tra cui, appunto, Idee Eretiche nel quale sostiene che l’economia si può cambiare. Una rivoluzione che porta dal profitto al dono, dalla proprietà all’affidamento responsabile, dall’accumulazione alla condivisione, dalla competizione alla cooperazione, dalla flessibilità alla dignità, dall’esclusione all’ospitalità reciproca.

Gli incontri si svolgeranno presso la Sala comunale Fernanda Isacchi di Casa Prina di Erba in piazza Prina 1 a partire dalle ore 21.00.

Per eventuali contatti: Pierluigi Cogliati cell. 3356700766 oppure via e-mail a: thomas.sankara@davide.it