Trentesima edizione di Bicipace

“Chi va in bici, va lontano”. Così “Bicipace”, domenica 27 maggio tornerà a portare per il trentesimo anno sulle due ruote pace, solidarietà e rispetto per l’ambiente. Flavio Castiglioni, di Legambiente Valle Olona e tra i fondatori della manifestazione, divenuta la più importante della Lombardia ricorda che:

“Non è una semplice pedalata, ma una bici-festazione nata dall’idea che per un mondo migliore senza fame, guerre, inquinamento, non basti delegare e che solo tutti insieme si possa alimentare il cambiamento”.

E’ questa la spinta che riesce a radunare migliaia di persone in bici che domenica mattina invaderanno pacificamente le strade delle province di Varese, Milano e Novara, attraversando festosamente 50 comuni, da Gallarate ad Albizzate, da Saronno a Rho, fino alla Colonia Fluviale di Turbigo nel Parco del Ticino. All’arrivo, verso mezzogiorno, i partecipanti potranno rifocillarsi con la cucina naturale e bio. E poi spazio a musica, spettacoli teatrali, mostre, proiezione di documentari, animazioni, giochi, laboratori, banchetti delle associazioni.

Ad organizzare Bicipace 2012 sono i Circoli di Legambiente di Turbigo, Busto Arsizio, Parabiago, Gallarate, Cassano Magnago, Nerviano, Arluno, Canegrate, Rho, Saronno, Lainate e le associazioni Scuola di Babele – Libreria che non c’è – I cani sciolti – Amicinbici – Emergency – CastanoNOF35 – Ecologisti e Reti Civiche Lombardia. E come ogni anno la manifestazione sosterrà progetti e campagne che mirano alla costruzione di un mondo più giusto, solidale e sostenibile: ”Anche in questa storica edizione porremo al centro la mobilità dolce, la tutela del territorio, l’educazione alla pace e il disarmo” ricorda Castiglioni. Tra le iniziative sostenute dal coordinamento c’è, infatti,  la campagna sulla sicurezza dei ciclisti nelle città “Salva i ciclisti” ormai nota su tutto il territorio nazionale.

Tutte le info sul percorso, i punti di ritrovo e il programma della giornata sono visibili su http://bicipace.org, oppure chiamando il cell. 3334169293, scrivendo a bicipace@yahoo.it, postando sul gruppo in Facebook: “Bicipace”, o su twitter @bicipace .

La manifestazione non prevede un rientro organizzato, ma è possibile un ritorno treno+bici da prenotare allo 3334169293 o scrivendo a bicipace@yahoo.it.