Torna questo weekend in tutta Italia “Puliamo il Mondo”, la grande iniziativa ecologica promossa da Legambiente

Torna dal 20 al 22 settembrePuliamo il Mondo”, appuntamento italiano di “Clean Up The World”, il più grande evento internazionale di volontariato ambientale che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. L’iniziativa, promossa da Legambiente e giunta alla ventisettesima edizione, cerca da sempre di restituire aree degradate delle città alla fruizione comune e di sensibilizzare i cittadini sull’abbandono dei rifiuti. Come ogni anno, Legambiente Varese si occuperà del progetto e monitorerà il suo andamento sul territorio della nostra provincia. Quest’anno, oltre ai Comuni aderenti all’iniziativa saranno in particolare protagonisti alcuni Comuni dell’Associazione Comuni Rivieraschi del Lago di Varese (A.C.R).

Puliamo il Mondo 2019 inizierà venerdì mattina con le scuole: gli Istituti Comprensivi di Buguggiate ed Azzate, oltre alle scuole Mazzini e Cairoli di Varese, usciranno per ripulire le aree attorno agli istituti, mentre a Daverio Puliamo il Mondo sarà il giorno giusto per inaugurare il nuovo corso di una scuola “Plastic free” (riduzione al minimo dell’utilizzo di involucri di plastica, i quali vengono sostituiti da altri riciclabili o riutilizzabili, come carta, vetro o metallo, n.d.r.).

Sabato 21 settembre invece gli appuntamenti saranno aperti a tutti: alle 9, partenza alla Madonnina del Lago di Azzate: il Comune guiderà la pulizia della pista ciclabile in direzione est in collaborazione con lassociazione Ama e Vivi Plastic Free, mentre i Comuni di Galliate Lombardo, Crosio della Valle e Daverio si occuperanno del tratto in direzione ovest.

Domenica 22 settembre doppio appuntamento con i comuni di Buguggiate e di Varese: alle 9 all’area feste del Tigros a Buguggiate e alle 10 davanti al Circolo di Capolago al capolinea della linea A. Per chi desiderasse muoversi in bicicletta, dalla Schiranna sarà disponibile il servizio di bus navetta con spazio bici per la risalita verso Varese. L’appuntamento varesino è in collaborazione con la cooperativa di consumo tra Operai e contadini di Capolago, la Lipu e il Gruppo Insubrico di Ornitologia (GIO).

Puliamo il Mondo è un importante evento a respiro internazionale – dice l’assessore all’Ambiente di Varese Dino De Simone – ringraziamo Legambiente per averci coinvolto anche quest’anno. Importante è anche avere tra i partecipanti due scuole cittadine: è un momento di educazione ambientale che siamo lieti di poter offrire. Per il nostro comune, inoltre, è sicuramente un’occasione per porre l’attenzione sulla zona del Lago: quest’anno, con l’accordo di sviluppo territoriale è importante che i riflettori restino puntati su questa zona, per portare avanti azioni sul risanamento delle acque. Vitale anche la collaborazione con i comuni limitrofi, imprescindibili partner nella cura del Lago di Varese: ecco anche perché abbiamo pensato ad una iniziativa insieme al comune di Buguggiate”.

Puliamo il Mondo è un appuntamento ormai storico – afferma Valentina Minazzi, presidente del Circolo di Varese e coordinatrice delle iniziative – e siamo contenti di vederlo crescere di anno in anno: è un momento per ricordare che tutti, anche i piccoli, possono occuparsi dell’ambiente, anche con piccoli gesti o con cambi di abitudini che non richiedono sforzi eccessivi, ma che possono portare a grandi risultati: un esempio è proprio la politica “Plastic free” che inaugurerà la scuola di Daverio proprio in occasione di questa edizione”.

Per ulteriori informazioni visitate il sito di Legambiente Varese.