Torna Gallarate Classic: il concerto di apertura della nuova stagione porta Mozart al Teatro del Popolo di Gallarate

Ritorna venerdì 13 dicembre al Teatro del Popolo di Gallarate la rassegna Gallarate Classic, promossa e organizzata dall’Associazione culturale Musica al Sacro Cuore di Gallarate con il sostegno e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune.

In programma, musiche di Mozart eseguite dall’Orchestra sinfonica Carlo Coccia diretta da Andrea Cappelleri con al pianoforte Lorenzo Bovitutti, primo classificato alla terza edizione del concorso pianistico internazionale “Città di Gallarate”, giovane talentuoso gallaratese, storico allievo di Roberto Plano e attualmente Artist in Residence alla prestigiosa Queen Elisabeth Music Chapel di Bruxelles e fondatore e direttore artistico di “Donatori di Musica – Gallarate”, una stagione di concerti dove alcuni dei migliori musicisti italiani sono invitati a suonare per anziani e malati terminali. All’attivo, Bovitutti ha recital in tutta Italia, in Argentina, Lituania, Croazia, Francia e Belgio. Il programma della serata prevede il Piano Concerto #27 in Sib Maggiore K. 595 e la Sinfonia n. 40 in Sol Min. K. 550.


L’ingresso al concerto è libero, così come all’intera rassegna, che prevede al Teatro del Popolo alle 21 venerdì 17 gennaio musiche di Liszt e Rachmaninov con al pianoforte Ludovica De Bernardo, seconda classificata al concorso pianistico internazionale “Città di Gallarate”, venerdì 14 febbraio musiche di Bach e Mozart con al flauto Francesco Loi, venerdì 13 marzo musiche di Debussy e Strauss con la soprano Theresa Plut, venerdì 17 aprile un concerto di giovani talenti con musiche di Beethoven, Chopin e Granados, e al Teatro Condominio Vittorio Gassman venerdì 8 maggio alle 21 la Stradivari Chamber Orchestra con Giacomo Battarino al pianoforte per musiche di Bach e Ciaikowskj e sabato 9 maggio la quarta edizione del concorso pianistico internazionale per giovani talenti “Città di Gallarate”