Si terrà mercoledì 22 gennaio alle ore 20.45 la presentazione della 9° Edizione di Atlante delle Guerre e dei Conflitti presso l’istituto Vidoletti di Varese

Mercoledì 22 gennaio alle ore 20.45 presso l’aula magna dell’istituto Vidoletti di Varese (Via Manin 3) verrà presentata la nona edizione di Atlante delle Guerre e dei Conflitti. Alle ore 19.30 si terrà anche un aperitivo solidale con accompagnamento musicale. L’evento è promosso da “nAzione Umana, libera circolazione dei diritti per tutti”, “INTERSOS, aiuto in prima linea” e “Marcia mondiale per la pace e la non violenza”.

Introduce: Gisa Legatti (nAzione Umana)

Modera: Silvio Aimetti (Sindaco di Comerio comune accogliente)

Partecipano:

  • Luciano Scalettari (Giornalista e Coautore dell’Atlante)
  • Fabio Bucciarelli (Fotografo – Atlante delle Guerre e dei Conflitti)
  • Maurizio Marchi (Autore di Epidemiologia della guerra infinita)
  • Rossana De Simone (Peace Link – esperta di temi dell’industria bellica)
  • Giacomo Franceschini (Operatore Umanitario -INTERSOS)

Pensare alla pace e alla guerra su scala globale. E focalizzare quali sono le nazioni impegnate in conflitti oggi nel mondo. Anche quelli che appaiono sempre più dimenticati, disseminati nei cinque continenti. Per fare il punto, dal 19 ottobre è disponibile la IX edizione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, promosso dall’associazione 46mo Parallelo, realtà nata a Trento nel 2008 e che ha all’attivo diverse attività, fra progetti con la scuola e i giovani, incontri, mostre e film-documentari. Uno dei principali obiettivi dell’associazione è proprio la redazione dell’Atlante, pubblicazione annuale e sempre aggiornata che punta ad analizzare gli scenari internazionali e le trasformazioni di guerre, conflitti ed emergenze nel pianeta, indagando con cognizione di causa le radici di questi mutamenti grazie al contributo di giornalisti, fotografi e, più in generale, attivisti dell’informazione, coinvolti come ogni anno nel progetto. Questo ultimo numero dell’Atlante, in particolare, segna la collaborazione con la Ong INTERSOS, grazie alla quale è stato possibile realizzare un importante reportage nella Repubblica Centrafricana: “La collaborazione – ha dichiarato Raffaele Crocco, ideatore e direttore dell’Atlante nonché giornalista Rai, scrittore e documentarista – non fa che rendere sistematico e strutturato un flusso informativo in cui, da un lato, INTERSOS aveva già un ingente patrimonio e un enorme potenziale da offrire: i suoi operatori sono là, sul terreno, nelle situazioni di tensione, di crisi umanitaria, di guerra aperta”.