Salvaguardiamo il nostro suolo: venerdì 21 aprile, a Villa Recalcati a Varese, il convegno “Il suolo, un bene comune”

Venerdì 21 aprile, alle ore 14,30, a Villa Recalcati, in piazza Liberà 1, a Varese Universauser e UTOPIA21, con Legambiente ed il patrocinio di Comune e Provincia di Varese, organizzano il convegno “Il suolo, un bene comune” sul consumo del suolo. Interverranno studiosi del Politecnico di Milano, componenti di Legambiente e Javier Gallego della Commissione Europea.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del programma del 20, 21 e 22 aprile“I tre giorni del suolo” dedicati al suolo che, come l’acqua l’aria, è un bene essenziale alla vita. Tre giorni per riflettere sul consumo, sullo sfruttamento e sul maltrattamento del suolo, perché un suolo sano e vivo protegge l’uomo dai disastri ambientali, dai cambiamenti climatici e dalle emergenze alimentari e per sostenere la campagna “People for soil”, l’iniziativa dei Cittadini Europei insieme a più di 400 associazioni, volta a chiedere che il suolo venga riconosciuto come un patrimonio comune che necessita di protezione, dal momento che oggi non esiste ancora una normativa comune ed europea che lo difenda. Anche a Varese, sabato 22 aprile, per tutto il giorno, gli attivisti di Legambiente saranno in piazza per raccogliere le firme per la petizione.

Per ulteriori informazioni: People For Soil, per salvare il suolo con la propria firma / Legambiente Varese / Universauser / Utopia 21