Ripartono i progetti di sensibilizzazione dell’Associazione Enrico Dell’Acqua di Busto Arsizio

Nonostante i condizionamenti imposti dall’attuale emergenza sanitaria, l’Associazione bustocca Enrico Dell’Acqua ha riavviato l’azione di sostegno e promozione sociale sul territorio finalizzando le iniziative intraprese.

A novembre ripartirà il Progetto di Educazione Sanitaria, che dal suo avvio nel febbraio 2015 ha già sensibilizzato oltre 26.000 studenti, finalizzato al miglioramento degli stili di vita, soprattutto delle giovani generazioni.

Infine, la seconda edizione del corso “Formare per Informare” riservato ai docenti e che sarà ospitato nell’aula magna del Liceo Classico D. Crespi di Busto Arsizio, rappresenta – ha sottolineato Sergio Colombo, Presidente dell’Associazione – “il completamento di un’azione mirata anche a valorizzare, grazie alla preziosa opera del volontariato, il sistema educativo-sanitario del nostro territorio“.

Il 28 Settembre scorso, alla presenza del Sindaco Emanuele Antonelli e del Presidente della Commissione Regionale alla Sanità Emanuele Monti, è stato presentato alla stampa, nella sala Giunta del Comune di Busto Arsizio, il Report “Primo Soccorso”. Autore il dott. Adelio Colombo, medico di base e relatore negli Istituti Comprensivi che hanno aderito al progetto. Si tratta di una preziosa raccolta di “informazioni operative” riservate soprattutto ai giovanissimi su come prestare interventi d’emergenza, spesso in grado di salvare vite umane.
L’iniziativa, avviata nel 2016 negli Istituti di Busto Arsizio, Gallarate, Castellanza e Valle Olona, nell’ambito del Progetto di Educazione Sanitaria, acquista così un ulteriore valore grazie a questa pubblicazione (ha ottenuto il Patrocinio del Consiglio Regionale Lombardo) dedicata a Roberto Stella, già Presidente dell’Ordine dei Medici di Varese e vittima del Covid-19. Inoltre, l’Associazione ha perfezionato un proficuo rapporto con l’Università Unitelma Sapienza di Roma conclusosi il 22 settembre con l’inaugurazione del Polo Didattico al Collegio Rotondi di Gorla Minore.

L’Associazione, ricostituita nel 2009, è dedicata ad Enrico Dell’Acqua, il bustocco
“pioniere dell’esportazione italiana” definito da Luigi Einaudi “Il Principe Mercante”.
È editrice del bimestrale d’informazione “Busto Domani” diffuso dal 1981.

Per maggiori informazioni visitare il sito