“Rievocazione storica”: atmosfere settecentesche a Villa Litta di Lainate

Sabato 1 e domenica 2 settembre a Villa Litta di Lainate è tempo di “Rievocazione storica”. Dalle 17 alle 22 di sabato e dalle 15 alle 21.30 di domenica va in scena la tradizionale “Rievocazione storica”, manifestazione inserita all’interno del ricco calendario di appuntamenti della “Fiera di San Rocco”, l’annuale rassegna commerciale realizzata dalla Città di Lainate in collaborazione con Ilas – Imprenditori Lainatesi Associati – che si svolgerà dal primo al 9 settembre.
Il titolo scelto quest’anno per l’evento, che propone un percorso fra le meraviglie del Ninfeo accompagnati da personaggi in costumi d’epoca, è “Il Cerchio dell’Acqua e del Vento: Giuseppe Levati tra Rinascimento e Illuminismo”. Un titolo evocativo per richiamare l’attenzione sul fulcro del Ninfeo, l’Atrio dei Quattro Venti, con il suo caratteristico ambiente circolare, e i giochi d’acqua voluti dagli antichi proprietari per colpire e meravigliare gli ospiti. La scelta mira a valorizzare il consistente intervento di restyling appena concluso che ha interessato le decorazioni pittoriche della volta firmata dall’architetto Levati (1785), allora insegnante di prospettiva all’Accademia di Brera.
L’edizione 2012 della libera “Rievocazione storica, ideata e realizzata dall’“Associazione Amici di Villa Litta” riprodurrà atmosfere settecentesche. Scenografie, letture, animazioni e uno spettacolo pirotecnico conclusivo la sera del 2 settembre riporteranno lo spettatore in atmosfere d’altri tempi, grazie anche alla collaborazione delle allieve della scuola di danza Music dance & Mimic Art di Desirèe Motta e dei gruppi storici ‘Le Feste Galanti’ e ‘Associazione Amici del Museo Pietro Micca‘.

Ingresso visite e biglietteria presso la limonaia di Largo Alpini.
Biglietti d’ingresso
Ninfeo e giochi d’acqua:
Intero € 8,00- Ridotto € 5,00

Agevolazioni per famiglie: ingresso gratuito fino alle ore 20.00 per ogni bambino dai 6 ai 14 anni accompagnato da un adulto pagante; dopo le ore 20.00 verrà applicata ai bambini la normale tariffa ridotta.

(Foto di Alessandro Pessina, Fotoclub ‘Fotoinfuga’)