“Quadri di un’esposizione.. 5”, dal 10 luglio 2015 la nuova mostra al Percorso Museale Camponovo, Sacro Monte di Varese.

Nuova collettiva d’arte per il Percorso Museale Camponovo al Sacro Monte di Varese: cinque componenti dell’Associazione Nazionale degli Artisti Ungheresi espongono le loro opere dal 10 luglio 2015 nella mostra dal titolo “Quadri di un’esposizione…5”, curata da Márta Simonffy, direttrice dell’Associazione Ungherese degli Artisti d’Arte Figurativa e Applicata di Budapest.

Questa mostra, oltre a permettere di gettare uno sguardo sulle nuove tendenze culturali e artistiche ungheresi, è ambientata nella splendida cornice costituita dagli ambienti medioevali del “Camponovo”, che erano stati utilizzati alla fine dell’800 come pertinenze e alloggi per la servitù dell’allora Albergo Ristorante: il percorso consente al visitatore di “camminare nella storia” comprendendone le trasformazioni avvenute nel corso dei secoli, percorrendo una infilata di dieci vani, caratterizzati da archi, gradini e muraglioni, che si allungano sotto il livello abitativo attuale fino al cuore del borgo.

Alle 18.30 di venerdì 10 luglio 2015 ci sarà l’ inaugurazione alla presenza delle Autorità ungheresi, con il Commissario per l’EXPO Gesa Szöcs e il Console Generale a Milano, il gallerista Levente Nagy, il patron del Centro Culturale Camponovo Augusto Caravati ed esponenti dell’amministrazione locale.

Alla presentazione, a cura dell’artista Silvio Monti, seguirà un rinfresco.

Inoltre, in omaggio alla storia della location, nella giornata di venerdì 10 luglio sarà proposta una proiezione di rari filmini d’epoca in bianco e nero della Varese di inizio secolo con spiegazioni multilingue (alle 10.30 e alle 16.30 in coincidenza con il rintocco delle campane del Santuario); le proiezioni saranno replicate con il medesimo orario tutti i venerdì dei mesi di luglio e agosto.

La mostra resterà aperta fino a lunedì 10 agosto 2015, da mercoledì a venerdì al mattino e al pomeriggio, e al sabato e domenica tutto il giorno continuativamente, sempre con ingresso gratuito.

Per ulteriori informazioni:

Carla Tocchetti, tel.  335 6746497

carlatocchetti@gmail.com