Progetto Nuova Vita: al via questa settimana i corsi di informatica a Olgiate Olona (VA)

Hanno inizio questa settimana presso l’aula informatica dell’Orizzonte di Olgiate Olona (VA) i corsi di informatica, sia di livello base sia di livello avanzato, organizzati dal Progetto Nuova Vita.

Progetto Nuova Vita è la onlus nata a Olgiate Olona che si occupa di riuso informatico per realizzare progetti a forte impatto sociale. Le numerose iniziative hanno generato un forte interesse permettendo di creare nuove filiali, prima a Cairate, poi Como e a breve a Rescaldina.

Proprio in questo Comune l’associazione sarà protagonista di un piano di riqualificazione di tutto il territorio rivolgendosi in particolare ai giovani. Nella progettazione vengono indicati i punti di forza: “L’acquisizione e la crescita di soft skills, ossia di competenze e attitudini di base, trasversali (la comunicazione interpersonale, la capacità di lavorare in gruppo, la capacità di problem solving, eccetera); l’acquisizione di competenze informatiche relative alla rigenerazione di PC e all’utilizzo di programmi “open source”; l’avvio di tirocini lavorativi con borse lavoro e “garanzia giovani” in collaborazione con AFOL Legnano; la progettazione di azioni locali mirate a fornire strumenti e competenze informatiche (per esempio alle scuole o altri centri).

Secondo quanto afferma Eurostat, un italiano su tre non ha mai usato un computer in vita sua, 23 milioni di analfabeti digitali! In Lombardia il divario digitale è di poco superiore al 30%, un valore molto alto se si prende ad esempio Francia, Germania e Regno Unito dove la media dell’intera popolazione è vicina al 10%.

Non solo contrasto al digital-divide, ma anche competenze necessarie alla ricerca di un lavoro e strumento per contrastare malattie derivate dall’esclusione sociale.

Chi ha frequentato i corsi di informatica organizzati da Progetto Nuova Vita sa che non ha imparato solo ad accendere un pc e a mandare una mail, ma attraverso un approccio amichevole, in particolare con gli anziani, ha trovato docenti che hanno saputo insegnare allineandosi ai loro bisogni tenendo aperto il prezioso canale dell’ascolto.

Non solo anziani, ma anche disoccupati che ora potranno scrivere il proprio curriculum vitae con le proprie mani e inviarli per posta elettronica. Progetto Nuova Vita pensa anche a chi un PC non può permetterselo, mettendo a disposizione computer rigenerati completi del software necessario per essere subito produttivi.

I corsi che stanno per iniziare a Olgiate Olona, nell’aula informatica dell’Orizzonte in via Vittorio Veneto 3, hanno raggiunto anche quest’anno la quota di quasi 50 iscritti e, considerata l’affluenza, si stanno già raccogliendo le adesioni per programmare i nuovi corsi.

Di seguito l’elenco completo dell’inizio dei corsi e il numero di lezioni previste.

Corsi base:

Lunedì 18 settembre (9.30-12) – 8 lezioni

Martedì 19 settembre (15-17) – 10 lezioni

Giovedì 21 settembre (9.30-11.30) – 10 lezioni

Venerdì 22 settembre (18-20) – 10 lezioni

Corsi avanzati

Lunedì 18 settembre (18-20) – 10 lezioni

Sabato 23 settembre (15-17.30) – 8 lezioni

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi all’indirizzo mail corsi@progettonuovavita.it o contattare il presidente Massimiliano De Cinque al numero 328 3281994