Presentazione del libro “Antifascismo e Resistenza in provincia di Varese. I protagonisti” venerdì 15 dicembre

Venerdì 15 dicembre è in programma a Varese, presso il Salone Claudio Macchi in via de Cristoforis 5, la presentazione del libro Antifascismo e Resistenza in provincia di Varese. I protagonisti di Claudio Macchi.

“Il libro e frutto di un decennio di paziente lavoro condotto con la serieta e il rigore scientifico di chi consulta, analizza e confronta la bibliografia esistente con quanto la documentazione archivistica puo oggi offrire, mettendoci di fronte ad un’opera pressoche unica nel suo genere. Rappresenta la complessita dello scenario in cui l’antifascismo nel ventennio del regime e il movimento partigiano nella Resistenza si sono mossi. Evidenzia le tensioni ideali, i punti di forza, le criticita dell’impegno di giovani, donne, uomini della nostra provincia che hanno contribuito a garantire una liberta conquistata il 25 aprile sul campo. Dall’oscuro sacrificio dei confinati, alla speranza accesa dai combattenti del San Martino, fino alla vittoriosa Liberazione, la continuita del percorso e scandita dalla ricostruzione delle sue tappe fondamentali. Il ruolo di migliaia di protagonisti, dettagliatamente individuati, viene messo in evidenza con documentata e sintetica precisione, estendendo la ricerca a categorie troppo spesso immeritatamente escluse: i combattenti nell’esercito cobelligerante con gli Alleati, i nostri militari all’estero, i prigionieri internati nei campi nazisti, i perseguitati politici o per motivi razziali, finiti nei lager grazie agli arresti operati dalle polizie fasciste. Le 1119 vittime, di cui 11 donne, che hanno lasciato la vita in provincia o altrove, trascinate in luoghi lontani dagli eventi bellici voluti dal fascismo, cui si aggiungono i 184 ebrei deportati dal nostro territorio, sono un tributo di sangue la cui entita e ben superiore a quanto ci era finora consentito di conoscere” (prefazione di Ester De Tomasi).

Introduce la presentazione il prof. Enzo Laforgia. Il volume è stato pubblicato con il Patrocinio del Comune di Varese e di ANPI.