Presentata la nuova stagione del teatro di Cassano Valcuvia

Giunto alla sua terza stagione, il Teatro Comunale di Cassano Valcuvia è ormai diventato una delle realtà culturali più vivaci e originali non solo della Valcuvia ma dell’intero Varesotto. Organizzata  dal Teatro periferico, una giovane e vitale compagnia diretta dalla regista Paola Manfredi, l’attività del Teatro di Cassano, grazie all’appoggio dell’efficiente amministrazione comunale e della Fondazione Cariplo, ha saputo proporre nei due anni che abbiamo alle spalle spettacoli teatrali per tutti i gusti, dal teatro di ricerca a quello popolare, dal comico al drammatico, dal teatro per bambini e ragazzi a quello per adulti, coinvolgendo via via un pubblico crescente. Sul palcoscenico del bel teatro in stile liberty del primo Novecento si sono avvicendati, in spettacoli, laboratori e performance, non solo  attori e registi di culto, affermati sulla scena nazionale e internazionale, come Cesar Brie e Danio Manfredini, ma anche attori noti e apprezzati dal pubblico televisivo, come Natalino Balasso e Rita Pelusio.

Sabato 14 gennaio, alla presenza dell’Amministrazione comunale di Cassano e dei rappresentanti della Fondazione Cariplo, Dario Villa, direttore del teatro, insieme con Paola Manfredi e alcuni degli attori della compagnia Teatro Periferico, ha presentato di fronte a un folto pubblico la nuova stagione teatrale del Teatro Comunale, dedicata quest’anno al rapporto tra “Teatro e società”. Da gennaio a maggio andranno in scena 15 spettacoli scelti con particolare attenzione alla drammaturgia contemporanea, dedicati a tre tematiche principali: il tema della salute mentale e del disagio psichico, quello dell’ambiente, dell’inquinamento e dei rischi per la salute delle persone e, infine, il tema del mondo incantato dei bambini e di quello disilluso degli adolescenti, spesso vittime dirette del disagio sociale e delle dipendenze, come quelle da alcol, un’occasione per raggiungere anche un pubblico giovane (bambini e adolescenti) e coinvolgere le scuole del territorio, attraverso anche l’organizzazione di matinée a basso costo, riservate alle classi dei diversi ordini scolastici.

Calcheranno le scene del teatro compagnie assai note sulla scena lombarda e nazionale come il teatro del Buratto di Milano, la Compagnia Dionisi, Scarlattine Teatro, Betty Colombo, Rita Pelusio, Giorni Dispari Teatro e molte altre. Non mancheranno ovviamente le produzioni del teatro Periferico, come “UMIDOeVENTO”, già messa in scena con successo l’anno scorso nelle principali città della provincia di Varese, e “I Fiori della Ghisa”, che racconta in prima persona la storia drammatica della chiusura di una fabbrica meccanica del Nord Milano.

Non si pensi tuttavia a una stagione solo all’insegna dell’impegno. Non mancheranno infatti spettacoli di puro divertimento, i quali tratteranno argomenti attuali in maniera comica e leggera, mai volgare e retorica. La stagione prenderà avvio sabato 21 gennaio, alle ore 21, con lo spettacolo “Ciarlatown (andante mosso)”, uno spettacolo comico ma anche serio, tra la giocoleria e l’acrobatica circense,  di Claudio Cremonesi e Giorgio Donati, adatto a un pubblico di famiglie con bambini.

L’intensa attività del teatro di Cassano vedrà quest’anno alternarsi la Scuola di teatro, aperta a bambini e adulti, e una serie di eventi collaterali, presso la biblioteca comunale: una mostra di giocattoli provenienti dall’Africa, con un mercatino del baratto, una galleria di dipinti realizzati da un centro disabili e un incontro pubblico su follia e salute mentale, con la presenza di specialisti del settore, attori e registi.

Via IV Novembre, 4 – 21030 Cassano Valcuvia (Va)

Info: 3341185848 – 0332.995519

info@teatroperiferico.it

www.teatroperiferico.it

Biglietti: ingresso unico 5 euro

Su Facebook cerca: Teatro Periferico di Cassano Valcuvia