Premio Chiara Festival del Racconto 2014 presenta “Quattro storie d’amore”, un film di Elisabetta Sgarbi

 

 

In collaborazione con Filmstudio90 e con banco UNICEF, Giovedì 13 novembre, alle ore 21.00, presso il  Teatro Castellani, via Acquadro 32, Azzate verrà proiettato  “Racconti d’amore”, un film di Elisabetta Sgarbi.

Interviene Elisabetta Sgarbi intervistata da Mauro Gervasini e Alessandro Leone.

INGRESSO LIBERO

Il film:

Tornando con la forza della memoria e della coscienza fra storia e geografia al suo delta padano, Elisabetta Sgarbi racconta quattro storie d’amore, in una guerra che fatica a trasformarsi in pace.
Due partigiani amanti traditi, ripensati e ricordati dalla loro figlia, molti anni dopo.
Un fuggiasco, portato in salvo da due staffette, attraverso i canali del Delta La famosa Micol Finzi Contini di Giorgio Bassani che ripercorre la sua adolescenza ferrarese, nel cimitero ebraico, nella sua casa.
Un pescatore di Pila cade nella rete della sua illusione d’amore.
Sono questi i fantasmi che popolano e agitano il film, non un documentario, di una regista che dimostra tutta la sua fiducia e la sua passione per lo strumento del cinema. E ci accompagna per mano in un suo poetico amarcord.

Produzione: Betty Wrong
Regia: Elisabetta Sgarbi Aiuto regia: Eugenio Lio
Con: Michela Cescon, Andrea Renzi, Ivana Pantaleo, Laura Morante, Sabrina Colle, Tony Laudadio, Anna Oliviero,
Elena Radonicich, Rosalin da Celentano, Maurizio Giberti Voce recitante: Toni Servillo
Dai racconti di: Sergio Claudio Perroni, Fausta Garavini, Giorgio Bassani, TonyLaudadio
Musiche a cura di Franco Battiato
Fotografia: Andres Arce Maldonado, Elio Bisignani Scenografia: Luca Volpatti
Montaggio: Andres Arce Maldonado, Elisabetta Sgarbi

Elisabetta Sgarbi è Direttore Editoriale della casa editrice Bompiani. Ha esordito alla regia nel 1999.
Ha ideato, e da quattordici anni ne è Direttore Artistico, il festival La Milanesiana Letteratura Musica Cinema Scienza. (Info: www.elisabettasgarbi.it / www.bettywrong.com).
I suoi film hanno partecipato ai più importanti Festival cinematografici: Venezia, Locarno, Cannes, Torino, Roma, Londra, New York.

Mauro Gervasini, Varese 1970, giornalista e critico cinematografico, è direttore del settimanale Film Tv e consulente selezionatore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Insegna Linguaggi audiovisivi all’Università dell’Insubria e ha firmato la prima monografia italiana dedicata al noir francese Cinema poliziesco francese,Le Mani, Genova 2003.

Alessandro Leone, Regista e critico cinematografico (Buscadero, Il ragazzo selvaggio, Cinequanon). Nel 2005 ha scritto e diretto il cortometraggio La Fune, vincitore di numerosi premi in Italia e all’estero. Ha co-sceneggiato i film Fuga dal Call Center di F. Rizzo e La via del Ring di D. Azzola (Guirlande d’Honneur al 28th Milano International Ficts Fest 2010). Ha scritto e diretto con Massimo Donati Fuoriscena, Premio Speciale ai Nastri d’Argento 2014.