Pentagramma al centro, al via a febbraio la scuola di musica al Giovanni Paolo II di Gallarate

Il CENTRO GIOVANILE FAMILIARE “ Giovanni Paolo II” di Gallarate ( via  Frippo 11) dà avvio nel prossimo mese di febbraio, sotto la guida geniale e appassionata del Maestro Francesco Pasqualotto, alla  Scuola di Musica “PENTAGRAMMA AL CENTRO”.

L’esperienza delle due edizioni del Festival di Musica Classica “Spirto Gentil”, con la direzione artistica del Maestro Francesco Pasqualotto, che il Centro Giovanile Famigliare ha proposto negli ultimi due anni, e la grande attenzione del pubblico di tutte le età a questi eventi, unita al desiderio di imparare, ha destato in tanti la domanda di dare continuità a questa interessante iniziativa educativa: è nata così una scuola.

 La scuola di Musica, ha sede presso il CENTRO GIOVANILE FAMILIARE “ Giovanni Paolo II (in via don G.Frippo 11 a Cascinetta). La giornata inaugurale sarà Domenica 15 gennaio 2012 con un Open Day, che prevede alle 10:30 la S Messa presso la chiesa di S. Alessandro (“la musica è una modalità eccezionale attraverso cui il Mistero parla al cuore dell’uomo”, ricorda don Carlo), a cui seguirà presso il CGF un Concerto e a seguire un buffet e la presentazione della scuola e delle modalità di iscrizione.

 L’idea, nata dall’amicizia e dalla stima reciproca che unisce don Carlo Garavaglia, parroco di S. Alessandro in Cascinetta, al Maestro Francesco Pasqualotto, vuole proporre l’ascolto della musica come strumento privilegiato per l’educazione – emergenza del nostro tempo – nella consapevolezza che la musica è una via privilegiata per la percezione del Vero, per la  capacità che possiede di suscitare e tenere vivo in noi il desiderio della “Bellezza infinita”.

 Dalla grandezza umana e professionale del Maestro Francesco Pasqualotto, che ha compiuto i suoi studi con il M°.G. Bellocchio presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Puccini” di Gallarate, diplomandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio G.Verdi di Milano e conseguendo la Laurea di II livello a Bergamo, e dalla passione educativa di don Carlo e degli  amici che con lui hanno edificato e animano il Centro Giovanile Famigliare, nasce oggi “PENTAGRAMMA AL CENTRO”, una scuola di Musica,la cui fisionomia il  M° Pasqualotto ha cosi descritto in una recente intervista: “La scuola sarà principalmente rivolta a coloro che intendono iniziare (o proseguire) una formazione strumentale classica (pianoforte, chitarra, canto lirico, flauto traverso, violino, organo, clarinetto) ma non solo (canto moderno, basso, chitarra moderna, batteria).”

 

Tra le novità che contraddistinguono questa scuola ci sono una forte sottolineatura dei corsi d’insieme, che saranno rivolti sia ai bambini più piccoli, dai 3 ai 5 anni (corso Musica Bimbi) sia a quelli più grandi (corso di Teoria e Coro), la grande attenzione non solo alla crescita strumentale dell’allievo ma anche a quella musicale in senso lato, l’organizzazione di un corso serale di Guida all’Ascolto rivolto soprattutto agli adulti e ai ragazzi più grandi.