“Pensare al Futuro” 30° anniversario del Centro Gulliver in teatro Santuccio, Varese

 pensare-futuro-3

Sabato 10 dicembre 2016 ore 10.00, si terrà il 30° anniversario dell Centro Gulliver al Teatro Santuccio di Varese. Conversazioni a Teatro “Pensare al futuro”, nalizzando i bisogni insieme riprogettiamo il futuro S. E. Card. Angelo Scola “Il pensiero di Cristo in una convivenza plurale” modera dott. Valerio Melandri

Ingresso gratuito con prenotazione: https://www.eventbrite.it,

Ogni Opera sociale ed educativa, per avere successo e durare nel tempo, ha alla sua base un Ideale che la guida e la orienta. Nella storia dell’umanità, fino ai giorni nostri, molte volte questo Ideale è stato “il pensiero di Cristo” che ha portato e porta molte donne e uomini ad impegnarsi in iniziative sociali, economiche e politiche.

Una motivazione spirituale che porta ad agire. Si tratta di filantropia o di carità? Ma che cos’è la carità, a partire dall’etimo greco “charis”? E ancora: è possibile dire che la carità porti con sé un preciso modo di guardare alla vita, cioè generi cultura? Cosa vuol dire che “educarsi al pensiero di Cristo” genera cultura? Quale ruolo avrà “il pensiero di Cristo” nell’evoluzione necessaria della nostra realtà di Centro Gulliver, a livello personale e comunitario?

Nell’anno del Giubileo della Misericordia appena terminato e, a partire dalla lettera pastorale “Educarsi al pensiero di Cristo”, chiediamo all’Arcivescovo di aiutarci nel valorizzare la dimensione spirituale della relazione di aiuto nelle situazioni di sofferenza, anche familiare, a partire dal quotidiano lavoro educativo degli Operatori e collaboratori del Gulliver. Rileggerà con noi il pensiero di Gesù sulla società smarrita, ma sempre in ricerca di un progetto di vita liberante ed educante, suggerendoci qualche concreta traccia di lavoro.

L’orientamento di questi giorni di Avvento al Natale di Gesù ci ripropone l’esperienza della condivisione, meglio del dono. Prepararci al Natale è pregustare il dono, dato o accolto. Angelo Scola, Cardinale e teologo, nel 2011 è stato nominato Arcivescovo Metropolita di Milano da Papa Benedetto XVI. Precedentemente Patriarca di Venezia. Nato a Malgrate (LC) nel 1941, è stato ordinato sacerdote il 18 luglio 1970 nella diocesi di Teramo. Ha conseguito il dottorato in Teologia a Friburgo (Svizzera). Autore di numerosi volumi e articoli teologici, pastorali e culturali. Valerio Melandri, consulente, formatore ed esperto fundraiser. Insegna Principi e tecniche di Fundraising all’Università di Bologna e alla Columbia University di New York. E’ direttore del Master in Fundraising dell’Università di Bologna, il Master di riferimento del settore da oltre 15 anni, presidente del Philantropy Centro Studi, nonché ideatore e responsabile del Festival del Fundraising, il più importante evento di fundraising in Italia.

Per informazini: comunicazione@gulliver-va.it, tel 342 1343593