Partiti i lavori volti alla riqualificazione dell’area delle stazioni di Varese

Sono iniziati i lavori per la riqualificazione dell’area delle stazioni di Varese. Come annunciato dal sindaco Davide Galimberti, martedì 1° ottobre sono stati posati i primi blocchi di cemento che delimiteranno quella che sarà l’area del cantiere. Il primo intervento relativo al progetto stazioni sarà l’abbattimento degli edifici fatiscenti nell’area interna alla Stazione FS per lasciare lo spazio a nuove aree verdi e spazi urbani riqualificati. Seguiranno poi tutti gli altri lavori che cambieranno il volto di una zona centrale della città, un luogo dove convergono trasporto pubblico, servizi e dove ogni giorno transitano migliaia di persone.

“È tutto veroha affermato il sindaco Davide Galimberti – si parte. La città aspettava da parecchi decenni questo intervento per il comparto stazioni. Sono stati tre anni di lavoro intenso per ottenere i finanziamenti, per approvare i progetti, per le gare di appalto e finalmente diamo l’avvio ai lavori. Un successo di tante persone: della giunta, dell’amministrazione, dei consiglieri e della squadra degli uffici comunali che ringrazio. Persone e professionisti che hanno creduto in questo progetto. Un intervento nel cuore della nostra bella Varese che cambierà il volto di questo comparto e soprattutto il posizionamento della nostra città. Intervenire nel comparto stazioni vuol dire guardare al futuro, al decoro e alla mobilità come elementi di sviluppo e di miglioramento qualità della vita. Vuol dire investire su quelle che sono le vocazioni di Varese. Sono particolarmente soddisfatto perché in tre anni si è portato a casa un risultato che la città aspetta da oltre 30 anni.

Dunque la parola passa ai lavori, che consentiranno di riqualificare l’area delle stazioni, una zona molto grande e ampia della città che finalmente guarderà alla modernità.

Da oggi la città cambia davvero attraverso quattro obiettivi chiari: sicurezza, decoro, miglioramento della mobilità e della qualità della vitaha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Andrea CivatiFinalmente partiamo con le opere concrete per la riqualificazione di una vastissima area urbana della città. È una grande soddisfazione perché abbiamo dovuto correre contro il tempo: tre anni sembrano tanti ma per un progetto di questa portata non sono molti. Da questo momento, quelli che fino ad oggi erano disegni di un progetto, diventeranno opere concrete per la città. Ai cittadini diciamo: trasformiamo insieme in meglio Varese“.

Questi lavori si aggiungono così a quelli che stanno interessando la stazione dello Stato, intervento incluso nel progetto presentato con il bando periferie e realizzato da RFI e che darà alla città una nuova stazione moderna e in grado di accogliere adeguatamente pendolari e turisti.