Ottobre Africano a Varese

africa e sport

Sabato 4 ottobre 2014 alle ore 19, presso l’Istituto De Filippi in via Don Luigi Brambilla 15, Varese ospiterà l’Ottobre Africano, un festival di cinema, conferenze, letteratura, mostre, danza, musica, giunto alla 12° edizione che si svolge contemporaneamente in 11 città italiane (oltre a Varese, Roma, Parma, Reggio Emilia, Milano, Torino, Bolzano, Napoli, Crotone e Lampedusa).
“E’ un onore ed una responsabilità curare la tappa varesina (anzi due!), del Festival Africano più importante d’Italia” così sottolinea Marco Rampi, presidente di AFRICA&SPORT, onlus varesina che si è fatta carico di gestire il tutto insieme a due altre associazioni del nostro territorio, Asi Cote Ivore Ong ed Inshuti,
“Riteniamo sia l’occasione giusta per conoscere ed approfondire la conoscenza del Continente a noi caro, partendo dalle comunità africane che vivono nel nostro territorio”.

Durante il primo appuntamento saranno presenti il direttore nazionale del Festival Cleophas Adrien Dioma, le comunità africane-varesine e, alla presenza del Console Onorario del Ruanda, ci sarà un focus per ricordare i 20 anni dai tragici eventi che sconvolsero questo Paese.

Al termine cena italo-africana (15€, prenotazione obbligatoria entro mercoledì 1 ottobre al 0332/238004 o info@africasport.it) con musica e danze tradizionali.

Come secondo appuntamento, giovedì 30 ottobre alle 21, presso la Sala Montanari in Via dei Bersaglieri, all’interno della rassegna cinematografica varesina “Un posto nel mondo”, verrà proiettato il film documentario “Rising from ashes”.

“Vista la nostra passione per lo sport” continua Marco Rampi “ed il legame profondo con il ciclismo del nostro territorio, abbiamo pensato di proiettare questa pellicola che dà uno sguardo profondo e particolare sul Ruanda e la sua voglia di rinascere
… in sella ad una bicicletta!”.

Ulteriori aggiornamenti saranno forniti nel corso della settimana.

Per Info: info@africasport.it – www.africasport.it – Fb:Africa&Sport