“Nutrire il cuore”: due incontri alla Biblioteca di Laveno Mombello

Alla Biblioteca Comunale di Laveno Mombello il mese di aprile inizia con due importanti proposte nell’ambito dell’edizione primaverile 2014 de “L’educazione raccontata”. Il titolo di quest’anno è Nutrire il Cuore: si parlerà di educazione alimentare e di disturbi dell’alimentazione.

Giovedì 3 aprile, alle ore 17.30, Amor di Cibo: Marta Bottiani (psicologa dell’associazione Pollicino e del Centro crisi genitori) a parlare del cibo come nutrimento del fisico, ma non solo. Marta ci guiderà in un breve viaggio alla scoperta del linguaggio e dei messaggi affettivi segreti veicolati dall’atto nutritivo, fin dalle prime esperienze alimentari.

Sabato 12 aprile, alle ore 9.30 del mattino, una mattinata per parlare di disturbi alimentari – anoressia e bulimia principalmente – insieme alla psichiatra Emma Luciani e alla psicologa Gigliola Gigli. La mattinata sarà introdotta da un film documentario di Renata Tardani dal titolo UN ALGIDO SPILLO PUNGENTE. Due parole su questo interessantissimo film (durata 50′): la Comunità per disturbi del comportamento alimentare di Asso parte per un viaggio terapeutico in Israele. Le immagini in Terra Santa si intrecciano al successivo, complesso lavoro di rielaborazione e introspezione in cui le ragazze, seduta dopo seduta, cercano di capire l’origine del loro dolore e vincere la malattia.

I due incontri sono pensati per famiglie, genitori e operatori che abbiano a che fare con queste problematiche. L’intento è approfondire e dare strumenti per affrontarle.
Tra maggio e luglio si terranno una serie di laboratori per bambini, per parlare del cibo in maniera divertente e istruttiva. Trovate il programma completo sulla pagina delle attività di www.sblaghi.it