Note di Scena: Kepa Junkera e la musica basca

Per l’amata rassegna NOTE DI SCENA, il Cinema Teatro Nuovo propone nella settimana post pasqua un concerto dalle sinfonie popolari..

giovedì 12 aprile – ore 21
KEPA JUNKERA in concerto
Ritorna a Varese, dopo il mitico concerto del 2 agosto 2005 ai Giardini Estensi, il più popolare musicista basco, organettista dotato di tecnica eccezionale che sta conquistando il mondo intero. Temi popolari e brani originali si alternano in un crescendo senza paragoni. Ogni suo concerto è un evento. Artista internazionale, Kepa, nonostante il successo raggiunto, continua umilmente la sua ricerca, invitando nei suoi dischi musicisti di ogni stile e condizione, da Maria del Mar Bonet a Justin Vali, Hedningarna, Bottine Souriante, Phil Cunningham, Liam O’ Flynn, Oskorri, le Voci Bulgare, Carlos Nunez, Caetano Veloso, Andreas Wollenweider, Hevia, Dulce Pontes e più recentemente il chitarrista Pat Metheny.
La triki di Junkera, il “soffietto dell’inferno” lo chiamavano i moralisti dei tempi andati, che lo bollavano come strumento degradante della morale pubblica, eccitatore delle passioni che nascono dalla carne (“Il soffietto dell’inferno incita le nostre giovinette a cadere nelle braccia dell’uomo”), continua a incantare muovendo corpi ed emozioni. La sua opera, in basco ma aperta al mondo, gonfia di ritmiche e aromi di molteplici culture, è definitivamente cosmopolita e universale.
In collaborazione con Geo Music

Ingresso EUR 12,00 / ridotto EUR 10,00