Nel prossimo week end porte aperte al museo Cervi

In occasione della XIV edizione della Settimana della Cultura l’Istituto Alcide Cervi intende aderire promuovendo una serie di iniziative che animeranno il Museo Cervi e la Biblioteca Archivio Emilio Sereni nelle giornate del -17-18-21-22 aprile 2012. La manifestazione promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per le giornate dal 14 al 22 aprile si presenta come un’occasione imperdibile per riscoprire il patrimonio culturale del nostro Paese.

Per il weekend del 21-22 aprile è prevista un’apertura straordinaria non stop del Museo Cervi con possibilità di visita libera dalle ore 10 alle ore 18. Per l’occasione verranno inoltre organizzate visite guidate alle sale espositive del Museo e al Parco Agroambientale alle ore 11 e alle ore 16 rivolte al pubblico presente al Museo che vorrà fruire di questa opportunità di conoscenza. Nei giorni 21 E 22 aprile l’ingresso al Museo sarà gratuito.

 Nell’ambito della mostra Paesaggi agrari. L’irrinunciabile eredità scientifica di Emilio Sereni, che si inaugurerà venerdì 13 aprile, presso la Biblioteca-Archivio Emilio Sereni è prevista per le giornate del 17 e 18 aprile l’apertura con visita guidata gratuita alla mostra e lezione di approfondimento.

Alla visita guidata del 17 aprile, seguirà un incontro con la prof.ssa Luisa Rossi dell’Università di Parma, curatrice di una sezione della mostra, per illustrare come, attraverso le immagini raccolte e il ricchissimo schedario bibliografico, Sereni ha utilizzato le fonti cartografiche per ricostruire alcuni capitoli del suo più famoso libro, la Storia del paesaggio agrario italiano. Alla visita guidata del 18 aprile, seguirà invece un incontro con il prof. Carlo Alberto Gemignani dell’Università di Parma, curatore di una sezione della mostra, volto a ricostruire la genesi degli studi sereniani sulla Liguria a partire dalle tracce materiali conservate nell’Archivio Sereni. Al punto ristoro alle ore 18.00, aperitivo di saluto.

Per informazioni e prenotazioni:

Museo Cervi – Biblioteca-Archivio Emilio Sereni

tel. 0522 678356 –  museo@fratellicervi.itbiblioteca-archivio@emiliosereni.it  –  www.fratellicervi.it