Nei prossimi weekend due iniziative naturalistiche presso la Riserva Naturale Palude Brabbia

La Riserva Naturale Palude Brabbia organizza due iniziative che si svolgeranno domenica 27 ottobre e sabato 9 novembre:

Il 27 ottobre avrà luogo una gara di Orienteering (orientamento, n.d.r.) per ragazzi, adulti e famiglie, che si cimenteranno in una ricerca di indizi tra boschi, prati e stagni. L’evento è sconsigliato ai bambini sotto gli 8 anni ed è l’ideale per gli amanti dell’avventura, per gli appassionati di natura e per coloro ai quali piace mettersi in gioco. Armati di cartina e bussola bisognerà quindi orientarsi nella Palude, trovare le “12 lanterne” nascoste e rispondere ai quesiti per poter proseguire nella ricerca…chi vincerà la gara?
Il ritrovo è previsto domenica 27 ottobre alle ore 14.30 al Centro Visite in via Patrioti 22 a Inarzo. È richiesta la prenotazione. Consigliati scarponi/stivali.
La donazione prevista è di euro 5 (per soci Lipu è di euro 3).

Sabato 9 novembre avrà invece luogo l’evento “Uccelli…tratti e sfumature”; workshop di disegno naturalistico. Disegnare la natura è il miglior modo per conoscerla, nonché uno strumento per avvicinarsi ancora di più al dettaglio e all’osservazione. Ma non è una riproduzione come potrebbe essere una bella fotografia perché in ogni pennellata, in ogni sfumatura ognuno mette del suo, interpreta e rende ancora più unico il soggetto da raffigurare. Può sembrare difficile riuscire a rappresentare un elemento naturale ma tutti i disegni partono da semplici tratti che intrecciandosi creano la figura finale. Con questo workshop – con semplici forme geometriche e semplici linee – verranno create immagini il più possibile realistiche e successivamente verrà dato loro vita grazie alla tecnica dell’acquerello.
Chi non è pratico della tecnica dell’acquerello non ha nulla di cui preoccuparsi: gli operatori vi aiuteranno a stenderlo, creando velature per rendere realistici i dettagli.
Il workshop è aperto a tutti: dai principianti alle prime armi agli amatori più esperti che vogliono consolidare le proprie basi. Il ritrovo per l’evento è previsto sabato 9 novembre sempre dalle ore 14.30 al Centro Visite in via Patrioti 22 a Inarzo, previa prenotazione entro il venerdì precedente. Il materiale verrà fornito sul posto.
La donazione prevista è di euro 20 (per soci Lipu è di euro 15).


Per informazioni sulla Riserva: www.lipupaludebrabbia.it. Per prenotazioni chiamare il numero 0332-964028 o 3939153897 o scrivere a oasi.brabbia@lipu.it.