Mostra “I cinque sensi” presso l’Atelier “Un po’ fuori…” ad Albizzate

Quando l’arte, il divertimento e l’impegno sociale vanno a braccetto non può che venirne fuori qualcosa di speciale: ed è proprio quello che si può intuire dai lavori di costruzione della mostra mostra-progetto promossa dagli artisti della Cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona,  Fondazione Comunitaria Del Varesotto insieme al Comune di Albizzate e all’impegno dei ragazzi e le ragazze dell’associazione M.E.G.A., già organizzatori dell’Albizzate Valley Festival.
La particolarià di questo evento “Un po’ Fuori”, rispetto ai precedenti sarà dettata dall’espansione delle opere sulle pareti. Una location assolutamente da non perdere dove artisti normodotati “MEGA di Albizzate” e artisti diversamente abili ” Progetto Promozione Lavoro” investiranno lo spazio espositivo di assolute sinergie artistiche… dove l’incontro con “l’altro da me” sarà mediato da uno strumento che parla molteplici linguaggi: L’arte”.
Un comune intento di sforzi che in questi giorni si è concretizzando nell’allestimento della mostra “Un po’ Fuori” che verrà aperta al pubblico dal 6 al 18 maggio presso gli spazi della ‘Ca Taverna, sede del Municipio di Albizzate in piazza IV Novembre.

Un atelier le cui opere sono frutto del lavoro di artisti diversamente abili della cooperativa Progetto Promozione Lavoro e del il Cdd Di Samarate che formano un percorso artistico-pedagogico: cinque sezioni, opere colorate e spesso tridimensionali, legate ad ognuno dei cinque sensi: vista, udito, olfatto, gusto e tatto. Un percorso guidato che ha l’obiettivo di portare il visitatore a riflettere su argomentazioni molto forti legate all’animo umano.
La mostra prevede visite guidate, completamente gratuite di circa un’ora, dove gli educatori  e i rispettivi artisti interagiscono con il pubblico coinvolgendolo a momenti di riflessione sulla vita, la rete, l’identità, il rispetto, il pregiudizio, il bullismo, il lavoro e molto altro ancora: momenti che vanno oltre la sola disabilità. Per questo “particolare” momento interverranno anche i ragazzi e gli educatori del servizio di Villa Colombo Di Oggiona.
La mostra si concluderà con uno spettacolo dal titolo “IO SONO” che andrà a sottolineare il tema dell’identità, un momento breve ma dotato di un’ emozione intensissima!
Sono invitate scuole, servizi e chiunque fosse interessato a prenotare. Si ricorda che le visite guidate sono ad hoc per ogni età, partendo dalle elementari sino alle università. Un grande momento artistico, culturale e formativo da non perdere assolutamente.

INGRESSO LIBERO

Per prenotazioni visite guidate:

Cell: 339-6195589

Mail: z_elisa@hotmail.it