Mostra di Roberto Molinari a Varese

Sabato 14 luglio alle ore 18 si terrà l’inaugurazione della mostra “Obbiettivo Soggettivo” di Roberto Molinari presso Sala Veratti dei Musei Civici di Varese.
Una mostra, un libro, una serie di conferenze, vogliono svelare al grande pubblico l’attività trentennale di un fotografo d’arte: Roberto Molinari che nella sua carriera ha seguito numerosi artisti nazionali e internazionali, nei propri atelier, alle mostre, in cantieri di lavoro sulle Alpi Apuane o nelle storiche fonderie lombarde. La fotografia come documento collettivo.

Chi visita la mostra può ripercorrere più di trent’anni di arte varesina e non solo attraverso le figure dei protagonisti.

Mostra di ritratti e fotografie in studio e in pubblico con più di 30 artisti internazionali nell’arco di 30 anni di fotografia, bianco e nero, colore, cibachrome, foto digitale, video. Opere fotografiche rielaborate a colori e collage da Roberto Molinari. Creazione del sito internet dell’Archivio Fotografico Molinari. “Obiettivo soggettivo” sarà anche un libro in limited edition Di TraRari TIPI edizioni.

A settembre la mostra sarà anche al Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio con in più una sezione dedicata alle ambientazioni, dagli studi alle mostre ai luoghi di lavoro degli artisti. Al Museo Bodini si terranno anche incontri prestigiosi come quello con Alinari di Firenze -partner di progetto come il comune di Gemonio- sulla fotografia.

Sempre in settembre, nella nuova sede di Banca Generali in piazza San Vittore a Varese ci sarà un focus tutto su Eugenio Pellini, sempre con foto Molinari e materiali dallo studio di Milano.

La mostra è patrocinata dal Comune di Varese ed è visitabile dal 15.07 al 12.08.2018.