Mostra di Izumi Fujiwara al teatro Giuditta Pasta di Saronno: il foyer del teatro è sempre più vivo

A partire dal 12 marzo nel foyer del teatro Giuditta Pasta di Saronno è stata allestita una mostra dell’artista giapponese Izumi Fujiwara, che potrà essere visitata fino a domenica 18 marzo, quando andrà in scena lo spettacolo per bambini “Controvento”, con protagonista suo marito Michele Cafaggi.

“La mia pittura nasce dall’esigenza di comunicare. È ciò che spero di fare dipingendo: parlare agli altri del mio mondo interiore, della mia immaginazione. Non mi piace dare spazio al dolore. Voglio trasmettere gioia, sorpresa, meraviglia. Voglio far ridere e stupire. Guardando un mio quadro mi piacerebbe che nessuno si sentisse triste o depresso. Ho iniziato a dipingere solo in Italia, proprio perché non avevo ancora imparato la vostra lingua e non sapevo esprimermi con le parole. Così ho usato il pennello e…”

(Izumi Fujiwara)

Come già anticipato nel giorno dell’inaugurazione, dopo il suo riallestimento, il foyer è sempre più spesso location per nuovi eventi: mostre, presentazioni, cene, spettacoli.

Lo scorso mercoledì 28 febbraio questo spazio è stato protagonista di un evento organizzato in collaborazione con Legnone Tours. L’agenzia, nuovo partner del teatro saronnese, ha presentato “Viaggi d’autore”: itinerari nel Mondo e percorsi d’arte in luoghi straordinari. A seguire è stato offerto ai presenti un aperitivo preparato con la consueta cura nei particolari dai Galli al Teatro.

Come il Gruppo Legnone Tours ha potuto apprezzare il servizio offerto, tante altre nuove realtà si stanno avvicinando al teatro di Saronno con proposte, richieste e idee.

L’obiettivo è quello di creare una rete di partner del territorio e a breve verrà organizzata una sfilata.

L’artista                                                                                                                                                                                     Izumi Fujiwara è una pittrice giapponese nata a Yamaguchi nel 1975.

Dal 2005 vive e lavora a Milano.

Si è laureata in Graphic Design presso la Tama Art University di Tokyo nel 1999.

Dopo aver mosso i primi passi nel mondo della poesia e della fotografia, si dedica alla pittura e oltre ad esporre i suoi quadri crea illustrazioni, grandi murales e scenografie per il teatro.

Dal 2008 propone nelle Scuole Materne e Primarie esibizioni e laboratori di Live Painting lavorando in collaborazione con le insegnanti in base al percorso didattico proposto:

PICASSO –Ritratto, L’Arca di Noè, Ci vuole un Fiore, Aria Terra Acqua, – Un Quadro nasce ballando.

Nel 2010 ha presentato il suo progetto al Festival di Teatro per Ragazzi Via Paal di Gallarate.

Nel 2010 Pubblica un libro illustrato per ragazzi dal titolo “Il Mago delle Bolle” Edizioni Corsare con i testi di Elisabetta Jankovic.

Nel 2014 ha presentato il suo progetto “Picasso – Ritratti” in Fukuoka Modern Art Museum in giappone.

Nel 2018 partecipa al progetto “CONTROVENTO” curando le illustrazioni dell’omonimo libro illustrato e la grafica del CD Audio Libro.

Info spettacolo
domenica 18 marzo | ore 16.00

Biglietti
intero: 8 euro
ridotto under12: 6 euro