Milano: si terrà presso la Fondazione Prada fino al 25 luglio la rassegna cinematografica di Roman Polanski: My Inspiration

Fino al 25 luglio presso la Fondazione Prada a Milano si potrà assistere alla rassegna cinematografica di Roman Polanski: My Inspiration, per affrontare un viaggio nell’universo creativo del regista.
Ogni venerdì e sabato sarà offerto al pubblico un documentario diretto da Laurent Bouzereau, dove il regista si racconta e ci racconta delle opere cinematografiche modello di registi come F. Fellini, O. Welles, D. Lean, a cui seguirà uno dei film  fonte d’ispirazione per il regista contemporaneo, per poi concludere con una delle sue principali opere. Un’ottima occasione per comprendere il percorso artistico e la poetica di questo artista e per rispolverare vecchi capolavori del cinema.

Il regista nasce nel 1933 a Parigi da genitori ebreo-polacchi e vivrà la sua infanzia nel ghetto di Varsavia durante la persecuzione nella Polonia occupata dai nazisti. Sarà il padre, a farlo scappare ed il futuro regista riuscirà a vivere la sua vita rifugiandosi presso una famiglia adottiva.
Nel promettente giovane si svilupperà subito un’attitudine artistica che presto verrà incanalata nella settima arte. Polanski proseguirà con i primi corti a cui seguiranno le prime premiazioni. Il primo lungometraggio Il coltello nell’acqua (1962), otterrà la nomination all’oscar come miglior film straniero e lo inizierà ad una carriera in ascesa che spazierà tra angoscia, ossessione e surrealismo fino ad arrivare al tema della Shoah. Questo tema sarà frutto di numerosi successi per il regista, come la Palma D’oro al Festival di Cannes nel 2002 e l’Oscar alla miglior regia nel 2003, entrambi vinti con lo splendido “Il pianista“.

La scelta di affrontare questi temi è l’occasione per tracciare il proprio percorso creativo, contribuire alla comprensione dei film che ha realizzato e condividere con il pubblico la passione per capolavori del passato che rischiano oggi di essere dimenticati.
Nel corso dell’intervista il regista fornirà nuove chiavi di lettura dei suoi film e rivelerà reti di corrispondenze e insospettate similitudini.

L’ingresso è gratuito previa prenotazione telefonica al numero 02 56662613

Per il programma completo consultare il sito : www.fondazionepraga/myinspiration.org