Lo spazio conteso: assegnate la “panchina bianca” e la “panchina nera” ai luoghi della vostra città

In tempi estivi golette dei mari e dei laghi premiano e bocciano i luoghi delle nostre vacanze … ma quando si torna in città, qualcuno pensa alle brutture o alle bellezze del vivere quotidiano ?

Noi per Varese abbiamo pensato a qualcosa di analogo all’iniziativa di Legambiente e vorremmo coinvolgere i cittadini (ma anche gli amministratori, se vorranno) a giudicare il bello e il brutto dell’ambiente cittadino. L’iniziativa sarà inserita nel progetto multimediale “Lo spazio conteso”, che verrà presentata il prossimo autunno alla rassegna “Un posto nel mondo” di Filmstudio’90.

Il simbolo che intendiamo adottare (e che già stiamo documentando nel progetto) è quello della panchina, che pare diventato un “casus belli” per la nostra città: panchine che vengono rimosse per impedirne l’uso a determinate fasce della popolazione, oppure panchine che vengono forzate a funzioni conformi ad un presunto “pubblico decoro” (le panchine monoposto), ma anche panchine usate per inusuali gesti di generosità e di condivisione culturale.

La nostra “panchina bianca” – per definire in positivo l’utilizzo di questo strumento urbanistico – va alle panchine di via Vannucci, che il reportage (da leggere) di Alessandra Soriano ha documentato nel maggio scorso. Qui  l’amministrazione comunale c’entra poco, quanto piuttosto l’intraprendenza di un singolo cittadino.

[miniflickr photoset_id=72157626565210619&sortby=date-posted-asc&per_page=50]

La “panchina nera” è per noi riservata a via Dandolo, con le costrittive e “disfunzionali” panchine monoposto volute stavolta proprio dall’amministrazione comunale, e da noi segnalate in un reportage (da leggere).

[miniflickr photoset_id=72157626646913672&sortby=date-posted-asc&per_page=50]

Ora a voi la parola, non solo con segnalazioni di posti a sedere, ma di tutte quelle scelte relative all’arredo urbano che giudicate belle o brutte, estetiche o antiestetiche, civili o incivili. Scriveteci e, se volete, inviateci video o fotografie. Oppure segnalateci dove possiamo documentare e filmare i vostri luoghi. In ogni caso le migliori segnalazioni verranno pubblicate e condivise all’interno della rassegna “Un posto nel mondo”, della quale sarete i testimonial. Collabora e promuove l’iniziativa anche il circolo ARCI “Albatros” di Varese.

Scrivete a redazione@notiziariodelleassociazioni.it