LIPU: al via il corso “Giovani guardiaparco”

LIPU Varese promuove anche quest’autunno il corso che in cinque sabati pomeriggio (ore 14.30 alla Palude Brabbia) trasformerà bambini e ragazzi dai 10 ai 12 anni in veri e propri guardiaparco alle prese con le principali attività dei difensori della Natura. In questa edizione si affronteranno tematiche come la migrazione degli uccelli e l’orientamento con bussola e cartina, e ci cimenteremo anche con la costruzione di bat-box, “casette” per i pipistrelli che verranno posizionate in Riserva.
Da un approccio volto all’esplorazione ed alla scoperta il corso si pone quindi l’obiettivo di responsabilizzare i ragazzi verso la natura, motivandoli a prendersi cura in prima persona dell’ambiente che li circonda. Questo senza tralasciare quell’aspetto più ludico che deve necessariamente caratterizzare un’attività extrascolastica.

PROGRAMMA
22 settembre, A TU PER TU CON I MIGRATORI. In Palude Brabbia si studia uno dei fenomeni naturali più affascinanti: la migrazione degli uccelli. Scopriremo l’attività scientifica degli “inanellatori” a tu per tu con pettirossi, cardellini e capinere!
29 settembre, RIMBOCCHIAMOCI LE MANICHE! Una Riserva è piena di strutture e sentieri che necessitano di manutenzione! E allora diamoci dentro con guanti e martelli per rimettere a nuovo le schermature!
13 ottobre, UN PIPISTRELLO PER AMICO. Armati di cacciavite e pennelli costruiremo delle bat-box, “casette” di legno per i pipistrelli, da posizionare sui sentieri della Riserva e favorire così la presenza di questi utilissimi e rari animali.
20 ottobre, SPELEOLOGI IN GROTTA. Escursione al Parco del Campo dei Fiori entrando dentro la “pancia della montagna” con elmetto e torcia, alla scoperta della Grotta Remeron.
27 ottobre, VIETATO PERDERSI NEL BOSCO! Impariamo ad orientarci nel bosco e lungo i sentieri seguendo indizi come dei veri cercatori di tracce. Vedremo quale sarà la squadra migliore!

Iscrizione obbligatoria entro mercoledì 19 settembre allo 0332/964028 o via mail a oasi.brabbia@lipu.it.
Costo del corso 70 € (comprensivo di iscrizione annua alla LIPU). Soci LIPU 60 €.
Per ulteriori informazioni cliccare qui