Lezioni sulla conversione ecologica della produzione, stili di vita e di consumo a Saronno

La cooperativa Aequos, da quasi 10 anni impegnata nel mondo dell’economia solidale in modo concreto, è da qualche anno dedita anche all’organizzazione di eventi culturali che approfondiscono i temi derivanti dai propri valori fondativi. Con il secondo appuntamento di “Lezioni di futuro” (17 novembre, Saronno – Istituto Orsoline S. Carlo, via Ramazzotti 47 – ore 14.30 /18.30), in continuità con il percorso fatto, affrontiamo ora la complessa tematica della “Conversione Ecologica della produzione, degli stili di vita e del consumo”.
La tematica verrà approfondita non solo dal punto di vista strettamente ambientale ma ricercando e analizzando le ragioni che rendono urgente un cambiamento più globale e a volte radicale, cambiamento da molti prospettato ma ancora poco praticato.
Interverranno con 3 relazioni:
Mario Agostinelli (ass. Alleanza per il clima, la cura della Terra , la giustizia sociale) con una comunicazione su: “Economia dello scarto, degrado sociale e della natura”
Guido Viale (sociologo e saggista) con una comunicazione su “Un’economia e un nuovo sviluppo a sostegno della conversione ecologica”
Alberto Tamburini (Professore ordinario Università Statale di Milano) con una comunicazione su: “Effetti in agricoltura dei cambiamenti climatici”


Seguirà un dibattito in cui potremo esaminare insieme ai relatori tutte le problematiche di questi temi.