L’Associazione Oblò – Liberi dentro, con il sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, propone due iniziative risocializzanti alla Casa Circondariale di Busto Arsizio

Lo scopo principale dell’Associazione Oblò – Liberi dentro di Tradate (Va) è quello di realizzare interventi riabilitativi e risocializzanti – a mediazione artistica – a favore della popolazione detenuta ed ex detenuta. A febbraio, nell’ambito del progetto “Genitori a distanza: sostegno alla genitorialità nel contesto penitenziario”, che beneficia del sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, a valere sul Bando 2017 – Assistenza Sociale, l’Associazione organizza due iniziative, presso la Casa Circondariale di Busto Arsizio (in via Cassano Magnago, 102), la prima è rivolta agli studenti, mentre la seconda a chiunque voglia assistere ad un brillante spettacolo nell’esclusiva cornice del carcere.

Venerdì 2 febbraio, mattina

MICROFESTIVAL 2.0: 60 studenti delle scuole superiori entreranno in carcere per assistere allo spettacolo “Pirandello Remix”.

Venerdì 9 febbraio, ore 20.30

I FIGURINI – Storie di uomini da incorniciare  di e con Marco Continanza e Davide Marranchelli: un divertente spettacolo sullo sport e il calcio verrà ospitato proprio dentro alle mura della casa circondariale di Busto Arsizio. Per partecipare, è necessario prenotarsi tramite email (obloteatro@gmail.com) o compilare il modulo al seguente link.

A marzo, invece, inizierà  CONTAMIN-AZIONI, un ciclo di stage creativi tenuti da esperti in scrittura, voce e movimento teatrale. Gli stage sono aperti a tutti e offrono l’opportunità  di sperimentare la propria creatività , lavorando insieme agli attori detenuti. Il lavoro confluirà nella realizzazione di una rappresentazione all’interno del carcere con attori liberi e detenuti che si svolgerà  nel mese di giugno. Gli incontri si terranno il sabato mattina, nei mesi tra marzo e maggio.

Per informazioni: Associazione Oblò, Email obloteatro@gmsil.com, Tel. 340 3336318