L’associazione culturale “La Casa di Nando” ricorda le vittime della Shoah e degli Olocausti del ‘900

 

La Casa di Nando, con il patrocinio del Comune di Gazzada Schianno organizza alcune iniziative per ricordare la Shoah e alcuni degli altri olocausti che hanno drammaticamente caratterizzato il ‘900.

Si inizierà con Il Parco della/e Memoria/e in ricordo della Shoah e dei tanti, troppi, Olocausti del novecento, un’ installazione fotografica documentaria allestita lungo il percorso pedonale che attraversa il Parco Municipale di Villa de Strens, Gazzada Schianno,  dal suo ingresso all’incrocio di Via Matteotti, Via Varese e Via Roma fino al parcheggio antistante la Villa Municipale. Per due settimane il parco della Villa Municipale (de Strens) diventa il parco della memoria.

L‘installazione, allestita a partire dal 27 Gennaio fino al 9 Febbraio, ripercorrerà con immagini e testi l’olocausto di ebrei, rom, omosessuali, popolazioni ritenute “inferiori”, ecc., perpetrato dai nazionalsocialisti di Hitler e dai loro alleati che per lo scenario geografico e storico italiano sono identificati con i fascisti di Mussolini.
Pur nella brevità dello spazio disponibile non verranno dimenticati alcuni degli altri genocidi che hanno insanguinato il novecento, a partire da quello più vicino a noi italiani: le foibe, gli eccidi, perpetrati per motivi etnici e/o politici, ai danni della popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia, occorsi durante la seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente seguenti.

A seguire Martedì 29 Gennaio alle ore 21,00 presso la Sala del Consiglio Comunale – Villa Comunale (de Strens) a Gazzada Schianno in Via Matteotti 13/A, un incontro dibattito con Franco Giannantoni, storico e giornalista, dal titolo “Gli Ebrei a Varese tra la tempesta della guerra e il miraggio della Svizzera, dalle Leggi razziali ai razzismi della nostra quotidianità”.