La vita come un dono, campagna di sensibilizzazione a Lomazzo

La Croce Rossa Italiana con il Comitato Locale di Lomazzo organizza La vita come un dono, un appuntamento di informazione e sensibilizzazione sui temi della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule, aperto a tutta la popolazione ed al mondo del volontariato ed in programma per sabato 17 gennaio ore 15:00 presso la Sala Congressi del Just Hotel di Lomazzo.

Vogliamo diffondere e promuovere la donazione degli organi come importante gesto civico e di solidarietà sociale, con un grande evento rivolto a tutta la popolazione, con la partecipazione di importanti esponenti di questa attività a livello provinciale, regionale e oltre.

Riteniamo, infatti, che sia importante mantenere alto il livello di informazione e promozione verso la cittadinanza, incrementando il radicamento di una cultura nei confronti innanzitutto delle nuove generazioni.

Ancora oggi, purtroppo, motivi irrazionali e troppo spesso scaramantici spingono le persone a non prestare il consenso scritto alla donazione. Molti faticano a parlare della morte, eppure qui è di vita che si sta parlando. Della possibilità di salvare una o più vite umane (molto spesso giovani) semplicemente con un gesto: la dichiarazione di volontà all’espianto dei propri organi in caso di morte. Oggi in Italia non vige il silenzio assenso, come invece accade in molti altri paesi europei, per cui senza una dichiarazione espressa saranno i familiari a decidere se procedere o no all’espianto.

Sono molte le campagne di informazione che le associazioni e i centri trapianti portano avanti, ma in Italia manca ancora la cultura della donazione e anzi il tasso di opposizione è in continua crescita.

Si tratta di un’iniziativa, senza precedenti in ambito comasco, a cui presenzieranno come relatori:

Dott. Sergio Vesconi Coordinatore Regionale prelievo d’organi e tessuti, Regione Lombardia
Prof. Giulio Carcano Professore Ordinario Università degli Studi dell’Insubria, Direttore SSD Chirurgia Generale ad Indirizzo Trapiantologico, Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi, Varese
Dott.ssa Maria Angela Ferradini Coordinatore Provinciale prelevi d’organi e tessuti, Azienda Ospedaliera S.Anna Como
Dott. Giuseppe Piccolo Direttore del CIR f.f – Nord ItaliaTransplant program, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Prof. Matteo Tozzi Professore Associato, Università degli Studi dell’Insubria, Chirurgia Vascolare e SSD Chirurgia Generale ad Indirizzo Trapiantologico, Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi, Varese
Sig. Marcello Merlo AIDO provinciale di Como
Comitato scientifico: Dott. Gabriele Soldini, Dott. Fabio Volontè, Dott. Giovanni Soldini.

L’evento è gratuito ma per ragioni organizzative è necessaria l’iscrizione online su www.crilomazzo.org

Per ogni informazione ulteriore è possibile rivolgersi all’email  www.crilomazzo.org

Spot video http://youtu.be/3T39YSHqV8s

Programma completo :https://www.dropbox.com/s/uukwvda334b6q5j/brochure.pdf?dl=0