La sezione AVIS “Cristina Rossi” di Legnano seleziona quattro giovani candidati

Come lo scorso anno, la sezione AVIS “Cristina Rossi” di Legnano con il progetto AVIS: DONO E SALUTE – decima edizione” offre quattro posti a giovani tra i 18 ed i 28 anni che vogliono fare una significativa esperienza nel campo della promozione della solidarietà e della tutela della salute delle persone. I candidati vivranno dodici mesi a contatto con il mondo della donazione di sangue, assistendo i donatori stessi, promuovendo la cultura del dono e occupandosi di alcuni aspetti organizzativi dell’associazione.

La durata del progetto è di 12 mesi e la retribuzione mensile è fissata a 439,50 euro. Il bando è aperto a tutti i giovani che abbiano almeno 18 anni e non ne abbiano ancora compiuti 29 alla data di presentazione della domanda. Il termine ultimo per la compilazione della domanda è il 10 ottobre, entro le ore 14.

I volontari attualmente in servizio in Avis Legnano hanno vissuto un anno entusiasmante direttamente a contatto con il mondo del dono vero e gratuito. Accanto all’accoglienza dei donatori al mattino, hanno avuto la possibilità di diventare “protagonisti” durante le manifestazioni promosse da Avis Legnano sul territorio di competenza, mettendo in campo le loro qualità nel sensibilizzare sull’importanza della donazione di sangue e nell’intercettare l’attenzione di possibili futuri donatori. Giada, 21 anni, dichiara di aver scelto Avis Legnano perché “cercavo un’esperienza nel mondo della solidarietà; un ambito dove si potesse entrare in contatto con l’aiuto alle persone. In Avis ho fatto una bella esperienza che è stata utile e formativa”. Nell’entrare in contatto con molte persone, Giada ha voluto trasmettere l’importanza del donare sangue, “anche perché, e non bisogna dimenticarlo, un domani potremmo essere proprio noi ad averne bisogno”, sottolinea la giovane volontaria. “Stando dalla parte di Avis si capisce realmente il bisogno che c’è e l’importante ruolo che svolgono i donatori”. Nel complesso, l’anno di servizio civile “è un’esperienza che consiglio: permette di aprire i propri orizzonti e di stare a contatto con moltissime persone”.

Per presentare la propria candidatura occorre utilizzare la piattaforma ministeriale. È possibile presentare un’unica domanda, relativa a un solo progetto e a una sola sede. Tutte le informazioni tecniche e burocratiche sono disponibili direttamente sul sito di Avis Legnano alla pagina dedicata. In essa sono presenti anche i criteri di reclutamento e selezione: parametri che possono aumentare il punteggio e quindi le probabilità di essere scelti. Oltre al titolo di studio e alle esperienze precedenti, la valutazione verrà fatta anche sulla base di criteri, motivazioni e attitudini personali. È quindi interesse del candidato far capire a chi valuterà la sua domanda la presenza di una motivazione alla base.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, contattare Avis Legnano (telefono 0331.453333, mail: info@avis-legnano.org). La sede di via Girardi 19/G a Legnano è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.30 e il sabato dalle 8.30 alle 11.30. Oppure visitate il sito: www.avis-legnano.org.